Come comportarsi con un partner confuso

Salve, sono Francesca e ho 28 anni. Sono fidanzata con un ragazzo di 34 da 4 anni. Lui mi ha comunicato negli ultimi giorni che da 2 mesi sente che qualcosa è cambiato nei miei e confronti ed è confuso. È arrivato a dire che sa che non prova più le stesse cose ma sta cercando di far tornare le cose apposto per non perdermi. Durante questi 4 anni non abbiamo mai avuto grossi problemi e andiamo molto d’accordo. Negli ultimi mesi lui ha avuto un grosso stress lavorativo e la notizia che la mamma aveva un tumore ma che poi si è risolto. Cosa posso fare? Come devo comportarmi? Io non voglio perderlo ma non so come affrontare la situazione è questo mi fa stare male

Buonasera Francesca,
ho letto il suo messaggio in cui chiedeva un consulto in merito ad una problematica di coppia. Ha scritto che la vostra è una relazione che dura da 4 anni, durante i quali non avete avuto grossi problemi; le relazioni, che siano di lunga data o meno, sono soggette a continue evoluzioni e cambiamenti, positivi e non, dettati anche dalla crescita e dal percorso di vita delle persone che ne fanno parte. Siamo spesso portati a vedere i cambiamenti come una minaccia per le relazioni, ma questo non è l'unico possibile esito. Una crisi può essere un'opportunità di rinascita oppure può aprirci gli occhi su una situazione problematica che non avevamo notato e che può essere un punto di scontro fra i partner.
Detto ciò, ci sono situazioni personali particolari che possono avere una notevole influenza sul rapporto d coppia, specialmente se non affrontate adeguatamente. In queste occasioni la comunicazione aperta è già di per sè un ottimo strumento (aver sollevato il problema fra voi è stata una buona scelta), ma non è l'unico, va affiancato da altri strumenti che possono permettere una sana risoluzione di conflitti, sia intrapersonali che relazionali.
A tal proposito, e tornando al suo quesito, un punto di partenza potrebbe essere capire come avete affrontato come coppia lo stress degli ultimi mesi e se ci sono stati dei cambiamenti rispetto alla modalità con cui lo avete affrontato in altre occasioni in passato.
Per qualsiasi chiarimento o dubbio, rimango a disposizione e qualora avesse bisogno di una consulenza individuale o di coppia, la invito a contattarmi sia sul portale che telefonicamente.