Non riesco a portare a termine il rapporto con la mia compagna

Ciao a tutti.... da qualche mese ho un problema .. Nn riesco più a completare il rapporto sessuale con la mia compagna... Ho lo stimolo di farlo, sembro partire bene... Ma poi non riesco mai a completare, non riesco ad eccitarmi ...da solo ci riesco e anche subito.
Ci sto insieme da tantissimi anni e non avevo mai avuto un problema del genere... Ripeto mai!!!anzi ero molto voglioso. L'anno scorso ho iniziato a soffrire di ansia che poi è sfociata in depressione ed è durata per un po' di mesi fino a quando ho iniziato sotto consiglio psichiatrico a prendere un antidepressivo (escitaloprám)che ancora assumo, in linea di massima ora sto bene...
C'è dell'altro... La mia fidanzata negli ultimi tre anni si concedeva a me.. Molto raramente e forse anche questo avrà inciso.. In ultimo aggiungo anche che, credo di essere innamorato di un'altra donna...

Buonasera Domenico,
ho letto il suo messaggio in cui chiedeva un consulto in merito ad una problematica di tipo sessuologico.
Posso dirle che per l'analisi del problema ha fornito molte informazioni utili, prima fra tutte l'insieme delle problematiche psicologiche affrontate nell'ultimo anno, con conseguente assunzione di antidepressivi.
Per poterle rispondere in maniera più accurata, però, avrei bisogno di sapere anche da cosa hanno avuto origine l'ansia e la successiva depressione e cosa intende esattamente quando dice che non riesce a completare il rapporto con la sua compagna e ad eccitarsi quando è con lei.
Quello che posso dirle in base a quello che ha scritto è che molte problematiche a livello sessuale sono il campanello d'alllarme che serve per dirci che nella nostra vita c'è qualcosa che non va a livello individuale o relazionale (o entrambe le cose), che può essere indagato attraverso un percorso con uno specialista. Allo stesso tempo mi sento di rimandarle che in alcuni individui la sessualità potrebbe essere condizionata anche dall'assunzione di alcuni farmaci, come quello citato da lei, per questo la invito ad affrontare la questione anche con il medico che glieli ha prescritti per un consulto.
Qualora voglia fornirmi gli altri dettagli di cui sopra o abbia bisogno di una consulenza sessuologica, può contattarmi tramite il portale o telefonicamente ai contatti che trova sul mio profilo.

Dott.ssa Chiara Calcagni,
ppsicologa e sessuologa