Dott.ssa Chiara Canali

PSICOLOGA - ESPERTA DI COUNSELING PSICOLOGICO E TECNICHE DI COACHING - ESPERTA DI INSONNIA

A 3 anni cacca solo nel pannolino

Buonasera, mia figlia ha compiuto 3 anni ad aprile e da allora abbiamo tolto il pannolino. Non ci sono stato particolari problemi per fare la pipì nel vasino ma per quanto riguarda la cacca rifiuta categoricamente il vasino. Quando sente lo stimolo chiede il pannolino e se non viene accontentata non fa la cacca. A nulla valgono le promesse di premi, Piuttosto non la fa per giorni e giorni, finché alla fine non cedo e le metto il pannolino per permetterle di liberarsi. Nel mentre (da una settimana) stiamo provando a togliere questo benedetto pannolino anche di notte ma il più delle volte bagna il letto senza nemmeno accorgersene. Comincio a pensare che non sia pronta e che forse é meglio aspettare ancora qualche tempo.. ma temo che così facendo non andiamo da nessuna parte.

Salve Pina,

ha avuto una buona intuizione, forzare le cose in questo momento e in queste fasi di sviluppo non è una cosa utile. Lasci a sua figlia la possibilità di decidere di fare cacca e pipì dove desidera, magari proponendo più alternative (metta a disposizione vasino - magari a forma di mini wc- , riduttore...) e li lasci alla sua portata anche se non vuole utilizzarli. Prima o poi sarà lei a chiedere di volerli provare. Ogni bimbo è diverso e ha i suoi tempi. Tutto è più facile se "lasciamo fare a loro". Premi e punizioni non sono utili. Sono momenti e fasi carichi di aspetti psicologici per loro (dovuti al lasciare andare, a separarsi da qualcosa di proprio che non si sa dove vada a finire, dovuti all'avversione a diventare grandi...).

Non c'è nulla di cui preoccuparsi, tutto troverà la sua strada.

Resto a disposizione,

Un saluto

Dott.ssa Chiara Canali