Ho 22 anni e sono feticista da sempre

Salve, mi chiamo Andrea, ho 22 anni e sono feticista da sempre. Non riesco ad avere rapporti sessuali normali perchè non riesco ad eccitarmi con preliminari che non riconducano a pratiche feticiste. Vorrei avere rapporti sessuali normali, ma è possibile “guarire“ da questa patologia oppure farei meglio ad accettarla, a cercare di conviverci e a cercare un patner disposto ad assecondarla e a formirmi stimolazioni adeguate alla mia perversione? Per esperienza cosa consigliereste a chi ha problemi come me(oltre ovviamente a un trattamento psicoterapeutico)? Grazie anticipatamente, Andrea

Gentile Andrea,

la domanda da lei posta è molto complessa e richiederebbe del tempo per essere esplorata meglio..

Sarebbe molto importante indagare a cosa il suo feticismo è associato e quali sono le cause, per comprenderlo meglio, per poi capire come gestire la sua sessualità nel modo per lei più appagante e senza frustrazioni e sensi di colpa. Deduco infatti che lei vive questa sua sessualità come un "problema" e qualcosa da "aggiustare", cosa che sicuramente può metterla a disagio.. E sarebbe proprio importante lavorare su questo disagio.

Sicuramente sarebbe importante un percorso di accettazione della sua sessualità, e un percorso dove trovare delle strategie di pensiero e di azione per potersi relazionare nel sesso anche con modalità nuove o diverse. Questo richiede ovviamente del tempo e molta disponibilità da parte sua a lavorare su sè stesso.

Come lei dice un percorso di psicoterapia potrebbe essere molto utile, credo che uno psicoterapeuta specializzato in sessuologia potrebbe essere la figura  più indicata per la domanda che lei porta.

Un cordiale saluto,