Dott.ssa Chiara Cognetta

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Come ricominciare a vivere ?

Salve. Mi chiamo Elena. Sette mesi fa ho scoperto la malattia oncologica. Ho fatto la chemio e un intervento chirurgico, ho lottato tanto per questa vita.. Adesso sto facendo le visite periodiche.. ma non mi sento psicologicamente per andare avanti. Ho preso tante paure e spesso mi sento depressa.. mi vengono i pensieri per il suicidio. .. non so che cosa mi sta succedendo.. Ho paura

Cara Elena, la malattia oncologica è un evento stressante è traumatico che comporta una serie di cambiamenti, sicuramente nel corpo, ma anche nella mente di chi si trova a dover fare i conti con la malattia.

In questi mesi ha dovuto usare parecchie risorse per far fronte all’intervento e ai trattamenti e ora, davanti a questa nuova fase, scandita dai controlli, possono emergere pensieri e paure assolutamente naturali.

È tuttavia importante richiedere un intervento professionale per approfondire e capire meglio i pensieri di cui parla, pensieri che possono spaventare e preoccupare, ma che probabilmente possiamo considerare frutto e conseguenza della “fase di cura” in cui si trova attualmente.