Qual'è la differenza tra bulimia e anoressia?

Un individuo bulimico mangia ad abbuffate, ma prima di digerire il tutto lo espelle sotto forma di vomito etc. Quindi è lo stesso concetto dell'anoressia? Porta le stesse conseguenze?

Gentile utente,

l'anoressia nervosa consiste in una perdita di peso corporeo accompagnata da una fortissima paura di ingrassare nonchè da una distorsione della propria immagine corporea che fa percepire il soggetto grasso anche se in realtà è sottopeso.L'eccessiva perdita di peso corporeo può portare conseguenze a livello fisico e a livello ormonale ( come ad esempio la scomparsa del ciclo mestruale). Tutto questo è accompagnato da una scarsissima autostima. Infatti, la stima di sè è legata all'immagine corporea e la possibilità di controllare la fame e il peso corporeo, e ridurlo secondo le proprie esigenze, rappresenta un modo attraverso cui aumentarla.

La bulimia nervosa è spesso il rovescio della medaglia dell'anoressia nervosa. La caratteristica fondametale della bulimia nervosa è la cosiddetta abbuffata compulsiva, che consiste nell'ingerire grosse quantità di cibo in assenza di controllo. Tali abbuffate sono poi seguite da comportamenti compensatori ,come l'uso di lassativi e il vomito autoindotto,volti a controllare l'aumento di peso.

La psicopatologia di base della bulimia è simile a quella dell'anoressia: in entrambi i casi c'è una scarsissima autostima , una forte paura di ingrassare e una distorsione dell'immagine corporea. La differenza risiede nel fatto che nella bulimia ci sono appunto grandi abbuffate seguite dall'uso di lassativi o vomito autoidotto oppure digiuni prolungati o intensa attività fisica.Il peso comunque non si riduce come nel caso dell'anoressia in quanto, queste abbuffate, consentono comunque l'ingestione di una certa quantità di cibo.

Spero di essere stata esaustiva e di averle chiarito le idee.