Dott.ssa Chiara Cristina Tabone

Dott.ssa Chiara Cristina Tabone

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Corso L. Einaudi, 115/A - 10098 Rivoli (TO)

Tel: 34945... [VEDI TUTTO]

presentazione


"L'unico vero viaggio, non sarebbe d'andare verso nuovi paesaggi,
ma avere altri occhi, vedere l'universo con gli occhi di un altro,
di cento altri, vedere i cento universi che ciascuno vede,
che ciascuno è".
(Marcel Proust)


La Psicoterapia è un percorso dentro se stessi alla ricerca di senso e di una nuova organizzazione dell'esperienza e il viaggio è una metafora che si accosta alla Psicoterapia.
Secondo l'approccio Cognitivo, ognuno di noi cresce cercando di dare senso alle esperienze che vive e modella il suo comportamento in base alle relazioni che instaura con il mondo, guidato da degli schemi cognitivi che costruiscono gradualmente il suo personalissimo sguardo sul mondo. A volte però questo sguardo, ovvero l'interpretazione delle cose che ci circondano, può rivelarsi disfunzionale ed essere fonte di sofferenza psichica ed emotiva.

Nel corso della vita può succedere di dover affrontare cambiamenti ed eventi particolarmente dolorosi e si può avvertire di non avere le risorse per far fronte al momento di crisi o che le strategie che finora avevamo utilizzato per salvaguardare il nostro benessere non funzionano più, o addirittura aumentano la nostra sofferenza. Seppur fra mille paure e dubbi, con la convinzione di non aver bisogno di nessuno, con la voglia non sopita di farcela da soli, a volte si ammette con se stessi di aver bisogno di un aiuto psicoterapeutico.

Rivolgersi a uno Psicoterapeuta non è un segno di malattia mentale o di debolezza, ma costituisce, anzi, un'espressione della volontà di recuperare il benessere psicologico e di riconquistare l'equilibrio perduto.

Nel percorso terapeutico, come in una escursione in montagna, il terapeuta accompagna il paziente nel cammino, a volte guidandolo sul sentiero, a volte seguendolo, ma senza sostituirsi a lui nella fatica necessaria a scalare la cima. In questo percorso, l'obiettivo è esplorare insieme la complessa relazione esistente fra emozioni, pensieri e comportamenti del paziente, cercare di dare voce alla sofferenza, all'inesprimibile, per ricostruirne insieme il senso.

Lo strumento principe del lavoro psicoterapeutico è la relazione fra terapeuta e paziente, basata sull'empatia e sulla fiducia reciproca, su quella volontà di collaborare in vista di un obiettivo comune, dalla quale nasce il cambiamento. Le sensazioni e le emozioni che il paziente vive nella relazione terapeutica lo portano ad effettuare collegamenti con la propria vita, a confrontare queste sensazioni con quelle provate con le figure di riferimento passate ed attuali. L'occasione concreta di sperimentare uno stile affettivo diverso da quello al quale il paziente è abituato, in un setting protetto, facilita l'allentamento della rigidità degli schemi cognitivi problematici ed induce il paziente ad una ristrutturazione dell'identità.

Scoprirà quindi che esistono tanti sguardi, colorati in modo diverso, che sono ora a sua disposizione per osservare il mondo.

 

 

Chi sono

Sono laureata in Psicologia ad indirizzo clinico presso l’Università degli Studi di Torino e mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro Clinico Crocetta (TO).

Nel periodo post-lauream ho maturato esperienza nel settore riabilitativo e sanitario, prima presso il Presidio Sanitario San Camillo (TO), poi presso la Casa di Cura Villa Serena a Piossasco (TO), dove mi occupavo di psicodiagnosi e della promozione del benessere psicologico dei pazienti in struttura, con l’obiettivo di favorire un adattamento funzionale all’evento di malattia o all’incidente occorso, e di prevenire o ridurre le possibili complicanze psicologiche, come disturbi dell’umore, ansia, disturbi da stress post-traumatico. Conducevo inoltre le attività di Rilassamento Muscolare e Training Autogeno in gruppo.

Durante gli anni della specializzazione ho collaborato con il Servizio di Psicologia dell’Età Evolutiva dell’ASL TO 3 di Sant’Antonino di Susa (TO), dove ho partecipato alla creazione di un progetto sull’educazione affettiva e sessuale rivolto agli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori, e condotto i relativi interventi. Ho inoltre svolto colloqui psicodiagnostici e psicologici con bambini ed adulti, e partecipato alle riunioni d’equipe multidisciplinare per la prevenzione e presa in carico di minori abusati e/o gravemente maltrattati.

Successivamente sono diventata una terapeuta E.M.D.R., acronimo di Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari. E’ un metodo che facilita e accelera il trattamento di diverse psicopatologie e problemi emotivi, legati sia ad eventi di vita traumatici (abusi, maltrattamenti, incidenti, catastrofi, lutti, ecc.) che a esperienze più comuni, ma emotivamente stressanti (esperienze avverse nell’infanzia, come la mancanza di sintonizzazione emotiva fra bimbo e genitori, trascuratezza fisica ed emotiva, come ricevere critiche e svalutazione, minacce di abbandono ecc.) che portano a sperimentare stati di impotenza, vergogna, umiliazione, mancanza di speranza.

Ho collaborato diversi anni con l’Associazione Svolta Donna, che si occupava di fornire assistenza legale e sostegno psicologico alle donne vittime di maltrattamenti e violenze, presso lo Sportello di Ascolto dell’Ospedale San Luigi (Orbassano). Insieme ad alcune colleghe ho fatto parte dell’Associazione Progetto Condiviso, che si prefiggeva di promuovere l’educazione alla relazione, la cultura di parità e di non discriminazione nonché il contrasto alla violenza di genere, anche attraverso l’ascolto, l’accoglienza ed il sostegno psicologico.

Dal 2012 svolgo attività clinica come libera professionista presso il mio studio privato, dove mi occupo di giovani e adulti. Continuo ad aggiornarmi professionalmente, a fare supervisione e ad interessarmi agli sviluppi delle terapie psicologiche di ultima generazione tramite corsi, seminari e webinar. 

 

 

Di cosa mi occupo

Disturbi dell'Umore

disturbi depressivi, maniacali, bipolari

Disturbi d'Ansia

ansia, panico, fobie, stress post-traumatico

Disturbo Ossessivo Compulsivo

pensieri ossessivi puri, compulsioni

Disturbi di Personalità

dipendente, evitante, ossessivo-compulsivo, antisociale, borderline, istrionico, narcisistico, paranoide, schizoide

Disturbi Dissociativi

amnesia, fuga dissociativa, derealizzazione, depersonalizzazione

Disturbi Psicosomatici

dimorfismo, ipocondria

Difficoltà relazionali

conflittualità di coppia o familiare, sostegno alla genitorialità, separazioni, lutti

Crescita personale

mancanza di assertività ed autostima

Difficoltà legate alle fasi della crescita

adolescenza, gravidanza, menopausa, pensionamento

 

Pubblicazioni
"Note sulle politiche di educazione sessuale in Thailandia", cap. 24 del Manuale di educazione sessuale – Teoria e Metodologia, in collaborazione con l'autore del volume, Prof. Fabio Veglia.

leggi altro

aree di competenza

  • Sostegno per traumi psicologici
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte con il n. 4822 dal 20/11/2006Annotazione della Specializzazione in Psicoterapia all’Albo Professionale in data 09/05/2011

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Chiara Cristina Tabone?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Chiara Cristina Tabone non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online