Problemi a scuola infanzia con maestre

Buonasera sono una mamma di un bimbo di 4 anni e mezzo e dall'inizio dell'anno scolastico le maestre di mio figlio mi continuano sempre a dire le stesse cose: che è pigro, che è lento, che non finisce gli esercizi sul libro di classe, etc...premetto che io mi sono sempre messa in discussione, però da dopo le vacanze di natale si rifiuta di andare a scuola, piange, mi dice che gli manco, etc..

Circa una settimana fa, mi hanno detto che vogliono un incontro con me e con il padre, perchè secondo loro ha un blocco..perché invece di scrivere la A, ha fatto una faccia senza occhi, naso e bocca..E poi invece le ha fatte bene le lettere.

Lui non ama colorare e si stufa subito, ma nn è che esagerano?

Mi hanno detto che è migliorato, ma non basta ciò che fa a quattro anni e mezzo....posso chiedere a voi cosa dovrebbe saper fare allora un bimbo a questi anni?

Lui parla bene, interagisce, riconosce i colori, sa tutti i nomi di frutta, verdura e delle cose...Sa i numeri e li mette anche sul cartellone della tombola..E sa scrivere ovviamente a modo suo le vocali.

Posso sapere se necessita di preoccupazione questa affermazione delle maestre?

Grazie

Salve,

Mi occupo di bambini in età prescolare da molto anni. Vorrei innanzitutto aprire il concetto di Differenze Individuali, che è il fulcro dello sviluppo psicosociale di ogni individuo: ogni persona sviluppa le differenti competenze cognitive secondo un percorso individuale. Suo figlio, cioe, sta seguendo un percorso unico e non paragonabile a quello degli altri. 

Vorrei informarla, inoltre, che nella scuola dell'infanzia si preferisce prestare attenzione allo sviluppo di competenze come quelle della consapevolezza corporea, emotiva, sociale... più che agli esercizi di prescrittura. Perciò mi sento di affermare che forzare un bambino ad acquisire competenze non richieste per la sua età paragonandolo ai suoi coetanei non sembra essere l'approccio piu efficace per la conduzione di un gruppo classe di bambini in età prescolare. 

Se, in ogni caso, c'è qualcosa che la preoccupa nello sviluppo di suo figlio le consiglio di consultare uno specialista come il pediatra o uno psicologo dell'età evolutiva.

Le consiglio, comunque, di cercare un approccio di apertura e scambio con le maestre, rassicurandole sul percorso di suo figlio, aprendosi se la famiglia sta passando un momento difficile (il che potrebbe spiegare un atteggiamento oppositivo del bimbo alla scuola) ed approfittando del loro sostegno senza colpevolizzare gli insegnanti che, nonostante tutto, credono di fare il meglio per i bambini.

In bocca al lupo per tutto.

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