Fra 2 fuochi

Salve, ho 37 anni e sono sposata per la 2 volta. Ho una figlia di 16 avuta dal primo matrimonio, e altri 2 figli di 8 e 7 anni dal secondo. Mio marito si è messo insieme a me quando mia figlia aveva 3 anni, il padre biologico è comunque presente nella vita di mia figlia e abbiamo un rapporto civile senza conflitti. Il problema nasce più o meno dalla nascita dei miei figli piccoli, fino al degenero che avviene da un ampio di anni. Mia figlia non sopporta mio marito e viceversa. Lei è una ragazza adolescente non semplice, risponde male, va malissimo a scuola, non aiuta in casa ecc... In più da mamma qualche volta ho notato il suo voler istigare alla discussione, dall' altra parte però siamo arrivati al punto che non viene considerata, come se nn ci fosse, quasi disprezzata. Io e i fratellini ci troviamo un po' in mezzo a questa brutta situazione e io non so come comportarmi. Se do ragione a mia figlia vado contro mio marito e viceversa. Ma questa situazione mi distrugge. Ieri sera siamo arrivati al punto che lui mi ha detto che, anche per "tutelare" i bambini dobbiamo trovare una soluzione, o dovremmo arrivare alla rottura. Ho suggerito una terapia familiare ma lui è convinto che l'obbiettivo di mia figlia sia proprio quello di farci lasciare e quindi la terapia risulterebbe inutile.

Salve Jenny, è comprensibile la sua preoccupazione per la situazione. Sua figlia è nell'età adolescenziale, dove molte cose cambiano, la "ribellione" è normale, e l'affermazione di sè è fondamentale. E' importante che troviate uno spazio per parlare sinceramente e serenamente in modo da poter approfondire le dinamiche presenti. Sicuramente la terapia può essere d'aiuto, anche per eliminare pregiudizi e false convinzioni, e per portare infine ad un clima più sereno nei vostri rapporti.

In caso volesse approfondire resto a disposizione anche online,

Chiara