Dott.ssa Chiara Giovanelli

Psicologo, Psicoterapeuta, PhD, psicologo perinatale

Violenza

Buongiorno, da bambino all'età di 6 anni un adulto mi ha fatto del male. Non è solo fisicamente è anche dentro che mi sento ...... non ci sono parole. Sono passati piu di 40 anni. E' come se fosse successo ieri. La vergogna il senso di colpa mi sento sporco sempre. Mi sento sbagliato. Mi lavo le mani mille volte ma è come se il senso di sporco mi rimane attaccato. Invece desidero superarlo ma non so come. Voglio liberarmi del bambino che ha commesso quell'errore di fidarsi. Ho provato a parlarne con degli psicologi. E' stato un fallimento. Io ci provo ma non sono capace. Vorrei condividerlo ma non riesco a condividere. Ci provo mi sforzo ma il terrore l'ansia di essere giudicato per questo errore colpa è sempre presente. Grazie delle risposte PQ

Buongiorno PQ,

credo che lei faccia un collegamento corretto ipotizzando che il suo malessere attuale derivi dall'abuso che ha subito quando aveva 6 anni. Purtroppo il tempo di solito non basta a guarire dal trauma. E' invece importante poter dar nome alle emozioni e alle esperienze subite, cosa che già sta facendo, ma anche farsi accompagnare nel percorso da un terapeuta che possa aiutarla a elaborare il trauma e a curare il bambino traumatizzato che non ha colpa per quello che ha subito ma anche integrarlo con l'adulto che lei ora è e che soffre ancora per ciò che è successo.

Ritengo che scrivere qui possa essere stato per lei il primo passo nella direzione di cercare un terapeuta che già quando la incontrerà sarà a conoscenza di ciò che ha subito e non ne sarà spaventato, questo la faciliterà nel percorso.

Come le hanno già suggerito altri colleghi, l'EMDR può essere uno strumento utile ma perchè una terapia sia realmente efficace per la mia esperienza ciò che conta è il lavoro che si fa insieme nel rispetto dei tempi e delle modalità che più si adattano alla diade paziente-terapeuta.

Buon percorso