Dott.ssa Chiara Iacono

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Ho un bimbo di 5 anni che ultimamente non è mai contento e si lamenta sempre

BuonGiorno, ho un bimbo di 5 anni ed uno di 20 mesi. Il bimbo di 5 anni ultimamente risulta sempre "mai contento", qualsiasi cosa si faccia, o si dica lui ha sempre da lamentarsi. Io e mio marito proviamo in continua a coinvolgerlo nelle cose con entusiasmo ma di suo è sempre scontroso e soprattutto non fa altro che lamentarsi, dal tipo di abbigliamento (la maglia non va bene, le scarpe non vanno bene ect..) al fatto che non c'è mai una volta che si svegli con il sorriso sulle labbra. Noi cercahiamo sempre di fargli capire che "LA VITA è BELLA" ma di suo sembra che tutte le volte dica "CHE VITA DI MERD...". Come madre è davvero triste questa situazione anche poi perchè non so come aiutarlo e non ho proprio neanche idea a chi rivolgermi. Ringrazio fin da ora per ogni possibile aiuto. Saluti. A.
Buonasera signora Anna, Mi scrive che il suo bambino di 5 anni spesso non è contento e che nonostante voi genitori facciate di tutto per farlo sorridere, lui risponde con lamentele e proteste anche in una semplice situazione come il decidere cosa indossare. I bambini non sempre hanno la capacità di esprimere le emozione o i loro disagi in un codice che possa essere decifrato dall'adulto, quindi in questi casi bisognerebbe necessariamente “sintonizzarsi” sul versante emozionale del bambino per ascoltare e farsi ascoltare. Probabilmente il suo bambino ultimamente si sente messo da parte e magari prima dell'arrivo del fratellino amava il rapporto privilegiato con i suoi genitori, mentre adesso c'è un nuovo “intruso” che al momento riceve le attenzioni di tutti, sopratutto della madre, specie se lei lo ha allattato e ancora continua a farlo. In questi casi bisognerebbe rassicurarlo, dimostrandogli il proprio affetto e sopratutto facendogli capire che ci sono dei limiti nel suo comportamento specie se è messo in atto per ottenere le vostre attenzioni. Se protesta perché non gli piace la maglietta o le scarpe che dovrebbe indossare, coinvolgetelo e fatelo scegliere. Per esempio una buona strategia è offrirgli la scelta tra due capi che voi giudicate entrambi adatti. Questo potrebbe ridare al bambino il sorriso perché oltre ad averlo coinvolto nella scelta in realtà gli avete anche dimostrato che ci siete e che continuate ad accudirlo come il fratello più piccolo.