Mi sento arresa, impotente
Buonasera, grazie in anticipo a chi mi risponderà. Sono una ragazza di 23 anni, premetto che sono sempre stata male, ho avuto un passato difficile con problemi di autolesionismo quando ero adolescente. Ho iniziato a fare uso di marijuana (con moderazione) all'età di circa 20 anni e all'età di 18 ho iniziato a fumare tabacco. Ho sempre avuto malessere interiore però questo è un periodo in cui sento che il mio corpo e la mia mente si sia arreso a tutto, mi sento stanca, ho un dolore così intenso che ultimamente mi è davvero difficile sopportare. Ho iniziato a fare d'uso di marijuana costantemente tutti i giorni, l'anno scorso ho iniziato a fare uso di cocaina. Ho fatto dei mesi in cui l'ho consumata abitualmente e altri dove non ne facevo uso per almeno un mese. Ho avuto una brutta polmonite dove necessitavo di ossigeno. Questo mi ha fatto smettere di fumare per quasi due mesi... Dopo la polmonite ho iniziato a soffrire d'ansia più che mai, ansia brutta, che arriva senza alcun motivo ed è davvero intensa. È da pochi giorni che ho ripreso a fumare e a fare uso di cocaina e più vado avanti e più sento che mi sto rovinando con le mie mani... Non riesco più a reagire, mi sento impotente a tutto
Ciao Sofia,
ho letto il tuo messaggio e mi dispiace tantissimo per la sofferenza che stai provando e posso immaginare quanto è stato difficile scrivere qui. Non è facile uscire definitivamente dall'uso sia marijuana sia si tratta di cocaina sopratutto poi se subentra un disturbo d'ansia di notevole gravità. Per tale ragione io ti suggerisco di iniziare il prima possibile un percorso di sostegno psicologico all'interno del quale puoi esprimere tutta la tua sfera emotiva, la tua sofferenza ma sopratutto comprendere quali sono le cause e i fattori che innescano la tua ansia. L'ansia infatti è uno stato emotivo e in quanto tale si attiva per comunicarci un qualcosa che però spesso da soli non riusciamo a capire, a interpretare cosa realmente ci vuole dire. Inoltre all'interno di un percorso psicologico avrai modo di poter provare a contrastare l'uso della ricerca di sostanze psicoattive come Marijuana e cocaina ma sopratutto darti la possibilità di riprendere il controllo della tua vita e ritrovare il tuo benessere psicofisico ed emotivo. Scrivere qui rappresenta un forte primo passo che posso immaginare quanto non sia stato facile, ora però non ti fermare, trova il coraggio di fare un ulteriore passo ovvero iniziare un percorso psicologico, permetti a te stessa di tornare a vivere e di non continuare a rovinarti con le tue mani come tu stessa hai detto!
Per qualsiasi cosa resto a disposizione, io ricevo a Roma in studio ogni mercoledì ma lavoro anche tramite modalità online dal lunedì al venerdì e la prima consulenza è sempre GRATUITA. Se vorrai iniziare un percorso psicologico io sarò ben lieta di poterti aiutare.
Un caro saluto,
Dott.ssa Ilardi Chiara