Sono stanca..

Buongiorno. Cinque mesi fa è morto il mio cagnolino di 15 anni, da quel giorno la mia vita è finita. Era tutto per me, ho sofferto e sto soffrendo terribilmente, purtroppo devo fare finta di stare bene, perché non tutti capiscono che è un lutto vero e proprio. Con lui è morta una parte di me, non riesco a fare più niente, non trovo niente di interessante, trovo tutto noioso, mi irrito facilmente, tutti mi danno fastidio, mi sono chiusa in me, ho allontanato tutti. Vorrei poter trovare un senso e la voglio di vivere, ma non ce la faccio, anche perché mi sentirei in colpa per il mio cucciolotto

Ciao Manuela,

ho letto il tuo messaggio e ti faccio sentite condoglianze per la tua perdita.

Capisco la tua perdita e quanto vuoto e dolore lasciano quando i nostri amici animali vengono a mancare. Purtroppo spesso è vero soltanto chi ha avuto l'onore di vivere con un'animale può capire quanto amore puro e incondizionato ci danno e quanto fa veramente male perderli per sempre. Quando dici nel tuo messaggio che è un lutto vero e proprio hai ragione perchè loro diventano parte della nostra vita e famiglia. Capisco la tua sofferenza e le tue parole però credo che il tuo stesso cane non vorrebbe mai vederti soffrire e annullarti cosi. Ti suggerisco di iniziare un percorso di sostegno psicologico all'interno del quale potrai affrontare il lutto per la perdita del tuo cane, esprimere la tua sofferenza, esprimere la tua sfera emotiva ma sopratutto ritrovare te stessa e il tuo benesser psicofisico ed emotivo. 

Per qualsiasi cosa resto a disposizione, scrivimi senza alcuna esitazione sarò ben lieta di poterti rispondere. Io lavoro nella mia città a Roma ogni mercoledì presso lo studio ma lavoro anche tramite modalità online sia con pazienti della mia città sia con pazienti di altre città. Inoltre la prima consulenza è sempre GRATUITA indipendentemente dalla modalità scelta.

Spero che tu riesca a ritrovare la gioia di vivere ed a ricordare il tuo cagnolino senza sofferenza ma con estrema gioia dei momenti passati insieme a lui/lei.

Un caro saluto,

Dott.ssa Ilardi Chiara