Non raggiungo l'orgasmo con il mio ragazzo

Salve, sono una ragazza di 27 anni. Per la prima volta ho una relazione sessuale e sentimentale con un ragazzo. Dalla adolescenza ho sempre praticato autoerotismo con orgasmo compreso. Ho perso la verginità con un ragazzo con cui sto benissimo e che mi fa sentire a mio agio. Ho però il problema di non riuscire a raggiungere l'orgasmo con lui. La comunicazione funziona e ogni volta provo piacere quando stiamo insieme. Il rapporto è sempre preceduto da preliminari e in seguito anche da stimolazione del clitoride durante la penetrazione. Ma comunque non arrivo all'apice. Con l'ausilio di un vibratore il rapporto è molto facilitato. Il problema è che sta diventando un argomento di litigio tra noi. Sentiamo entrambi che ci sia qualcosa che non va. Io mi sento "sbagliata" e lui sente di non essere abbastanza bravo a darmi piacere. Volevo sapere un'opinione da parte di un esperto a riguardo. Potrebbe essere un problema che riguarda la mia difficoltà a lasciarmi andare oppure l'ansia? È cosi sbagliato che si usi un sex toy per raggiungere il piacere durante il rapporto? Ringrazio in anticipo

Ciao Miriam,

ho letto il tuo messaggio e posso ben comprendere sia la tua domanda sia eventuali difficoltà relazionali con il tuo ragazzo.

Infatti capisco sia la sua paura di non riuscire ad essere in grado di darti piacere a livello sessuale sia il tuo disagio nei suoi confronti a non riuscire a raggiungere l'orgasmo come vorresti. Per quanto riguarda la tua domanda ti posso dire che la tua difficoltà potrebbe essere dipesa da un fattore di ansia che si viene a verificare in modo inconsapevole durante i rapporti sessuali, probabilmente una tua difficoltà a lasciarti andare dovuta a dei fattori esterni dall'avere rapporti sessuali ma che inconsapevolmente viene a manifestarsi in quel momento. Utilizzare un sex toy non è assolutamente sbagliato o fattore di vergogna, se utilizzarlo ti provoca piacere e non hai altri difficoltà di disagio fai benissimo ad usarlo. All'interno della vita sessuale della coppia se tu e il tuo partner a stabilire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato utilizzare o provare nell'ambito della sfera sessuale. Io però ti invito ad indagare più profondamente se questa tua difficoltà legata dal raggiungere un orgasmo possa essere dovuto da un fattore psicologico come l'ansia o possa essere dovuto da un problema di tipo medico e quindi semmai consultare la tua ginecologa per farti fare degli esami in merito. Reso a tua completa disposizione per qualsiasi cosa e/o domanda. Inoltre ti dico che se vorrai provare una consulenza gratuita io lavoro sia in studio a Roma ogni mercoledì in modalità classica sia modalità online con pazienti della mia città ma anche di altre città dal lunedì al venerdì. Io ai miei pazienti non faccio mai pagare il primo incontro perché ritengo che sia un momento di conoscenza reciproca dove poi sarete voi se valutare se iniziare un percorso psicologico con me e/o il contrario.

Un caro saluto

Dott.ssa Ilardi Chiara