Scappo sempre dalle relazioni. Qual è il modo per superare il problema?

Salve la mia domanda è molto specifica, ovvero come riuscire a superare la paura di impegnarsi in una relazione? La risposta che ho ricevuto in merito è sempre stata di dialogare con il mio partner, rispettare i miei tempi per poi cercare di superare le mie paure. Questa risposta è molto generale e per me non significa nulla. Mi spiego meglio, ho 28 anni e ho già avuto delle relazioni durature ma il punto di cardine di ognuna di esse è sempre stato uno cioè quando realizzavo che le cose si facevano serie e che il vivere quotidianamente la coppia era dietro l'angolo

Ciao Alessia,

sono la Dott.ssa Ilardi Chiara ho letto il tuo messaggio ed in merito alla tua domanda ti posso dire che purtroppo l'unico modo per superare le tue paure è iniziare un percorso di sostegno psicologico all'interno del quale avrai modo di capire quali sono le cause che hanno generato in te questa paura, eventuali fattori che possono ad oggi ancora mantenerle e/o aggravarle, accrescere la tua autostima ed imparare a gestire queste tue paure in modo costruttivo.

Per qualsiasi domanda o necessità sono a tua completa disposizione. Io sono una psicologa che lavora presso lo studio di Roma dove collaboro ogni mercoledì mentre tramite modalità online tutti i giorni dal lunedì al venerdì sia con pazienti di Roma sia di altre città e la prima consulenza è sempre Gratuita. Se vorrai fissare una consulenza gratuita senza alcun obbligo successivo per avere un maggior riscontro in merito alla tua difficoltà sarò ben lieta di poterti conoscere.

Un caro saluto

Dott.ssa Ilardi Chiara