Comprendere la gravità dei miei problemi

È un periodo dove si sono accumulati tutti i miei problemi, che prima tentavo di sopprimere. Il primo è quello di un disturbo alimentare, passo da stretta dieta a abbuffate e poi vomito e lassativi, ho il terrore di ingrassare come ero prima perché se succede gli uomini non mi guarderanno, ho realizzato che non voglio lavorare nel mondo del mio attuale corso di studio e dopo la laurea vorrei iniziare psicologia ma sono bloccata perché obbligata a concludere(finirò fuori corso) o i miei genitori mi buttano fuori casa(non ho un buon rapporto con loro, da bambina e anche dopo ero vista come un voto e non sempre meritevole per ora). Il problema ora è che mi sono lasciata con il ragazzo con cui stavo da 2 anni ma che non amavo più, e sono uscita a frequentare un ragazzo con cui ho avuto un rapporto sessuale ed ora ne sono ossessionata quasi, i miei umori cambiano in base alla sua presenza o meno e anche il mio disturbo con il cibo, mi sento demoralizzata al solo pensiero di non avere un uomo.

Ciao Sara,

Mi dispiace moltissimo per  il periodo complesso e difficile che stai vivendo. Come ti hanno detto altri colleghi hai una buonissima capacità di leggerti emotivamente e non è da tutti... purtroppo come hai detto tu alla base della tua sofferenza si sono accumulati tutti i tuoi problemi che hanno radice proprio dal cattivo rapporto con i tuoi genitori dove non ti sei mai sentita apprezzata ma in dovere di rispondere alle loro aspettative anche se non ti rendevano felice e lo stai facendo anche ora cercando di ultimare un percorso studi quando vorresti invece iniziare gli studi di psicologia. Gli stessi tuoi disturbi alimentari e il mangiare in modo compulsivo molto probabilmente è  dovuto al tuo non poter esprimere veramente le tue emozioni, chi sei e cosa vorresti per te realmente nella tua vita, al cattivo rapporto coi tuoi genitori e una bassa autostima verso te stessa. Il fattore che i tuoi umori cambiano a seconda di come si pone anche questo nuovo ragazzo Con cui ti frequenti è influenzato dalle modalità relazionali e rapporto che hai instaurato con i tuoi genitori durante la tua infanzia ed adolescenza dove molto probabilmente ti hanno segnato profonde ferite e mancanze affettive che tu ora ricerchi inconsapevole in un eventuale partner e se esse tendono a non arrivare o a non arrivare come tu vorresti la tua sfera emotiva ne soffre e si vengono a scatenare delle paure. Io ti suggerisco di iniziare un percorso di sostegno psicologico che ti possa aiutare a superare il tuo disturbo alimentare, a lavorare sulla tua autostima e sfera emotiva, a superare eventuali traumi legati al rapporto con i tuoi genitori, a migliorare il rapporto coi tuoi genitori. Inoltre ti può aiutare a trovare il coraggio di fare le tue scelte anche se non verranno capite dall'esterno ma che tu sai che sono giuste per conseguire la tua felicità. Non sottovalutare questo periodo complesso e il tuo disturbo alimentare..... non passerà da solo se tu non decidi di intervenire oggi! Scegli te stessa e di fare te stessa e la tua salute la tua priorità. Per qualsiasi cosa resto a tua completa disposizione. Se vuoi essere aiutata io lavoro a Roma presso lo studio ogni mercoledì e venerdì ma lavoro anche tramite modalità online dal lunedì al venerdì con pazienti e clienti della mia città ma anche di altre città. Prima consulenza gratuita.

Ti auguro di essere felice come vuoi e non come vogliono gli altri ma soprattutto di riuscire a superare il tuo disturbo alimentare imparando ad amarti, imparando a riconoscere il tuo vero valore e unicità e facendo pace con le tue ferite. 

Un caro saluto,

Dott.ssa Chiara Ilardi