Non riuscire ad esprimersi verbalmente

Sono una studentessa delle superiori e faccio una fatica ogni volta che devo studiare per le interrogazioni. Il problema non è il numero di pagine, anche perché la maggior parte delle volte le studio di volta in volta che vengono spiegate. Non è neanche qualche difficoltà nell’apprendere perché capisco bene gli argomenti e infatti riesco a fare collegamenti ed esporre molto bene negli scritti. Invece all’orale perdo ogni capacità espressiva: non riesco a trovare le parole, i collegamenti ci sono ma solo nella mia testa, finisco per dimenticare anche di cosa dovevo parlare. Questo vale non solo al momento dell’interrogazione, ma anche quando studio da sola o in compagnia. Mi sembra addirittura che le mie esposizioni erano di gran lunga migliori quando ero alle medie che adesso. Eppure ho acquisito molte più parole e concetti, è la fluidità nel discorso che ho perso. Forse è perché prima, avendo meno cose da studiare, potevo concentrarmi meglio su come esporre? O forse è qualche problema di memoria, concentrazione ecc?

Ciao Grazia,

ho letto il tuo messaggio ed in merito alle tue domande non posso risponderti con una risposta certa in quanto dispongo di limitate informazioni. Da quanto tu hai esposto nel tuo messaggio, la tua difficoltà nell'esprimere ciò che hai studiato può essere dipese da diversi fattori es. una maggiore difficoltà nello studio che può essere diventato più complesso rispetto le scuole precedenti e quindi forse dovresti rivedere il tuo metodo di studio, oppure una difficoltà legata alla tua autostima che ti può provocare delle difficoltà espressive o influenzare le tue aspettative,  oppure può essere dipeso da un momento transitorio dove magari la tua concentrazione è affaticata da uno stato di stress o delle preoccupazioni che stai vivendo ....come vedi le motivazioni possono essere davvero molteplici.

Se vuoi discuterne in maniera più approfondita se vuoi possiamo fissare un incontro gratuito online senza alcun obbligo successivo oppure se vuoi puoi scrivermi privatamente e sarò ben lieta di poterti rispondere ad ogni tua domanda.

Resto a tua completa disposizione.

Un caro saluto

Dott.ssa Chiara Ilardi