Paura psicosi o schizophrenia

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e da circa 2-3 settimane vivo con la fobia di avere una psicosi o la schizophrenia, circa 3 mesi fa ho fatto 2-3 tiri a una canna e subito dopo ho avuto un attacco di panico, era la prima volta quindi non sapevo cosa fosse. Dopo circa mezz'ora passa tutto e sto meglio, il giorno dopo mi sveglio con un senso di irrealtà che scopro essere derealizzazione e per i successivi 2 mesi soffro di ansia costante. Circa 2-3 settimane fa mentre facevo ricerche su internet mi sono imbattuto nei sintomi della psicosi e della schizophrenia, ho letto i sintomi è come li ho letti sembra che adesso me li senta addosso. Non ho alcun pensiero paranoico però vivo con la costante paura di vedere o sentire qualcosa, ho letto che le persone che soffrono di questo disturbo hanno pensieri disorganizzati e subito dopo averlo letto adesso ho pensieri completamente senza senso non c'è alcun nesso logico, ma non ho nessun problema a dialogare e a creare discorsi logici ho solo questi pensieri senza un nesso logico, e ho molte immagini intrusive che sembrano vivide. Ho molta paura di questi strani sintomi, la paura mi porta a rovinarmi tutte le giornate, nonostante tutte le persone vicine a me che mi rincuorano dicendo che è tutto ok ma io non riesco a convincermi di ciò. È come se fossero pensieri ossessivi. Spero qualcuno possa rispondermi a questa domanda presto grazie.

Ciao Mattia,

ho letto il tuo messaggio e posso ben comprendere le tue paure.

Ci tengo a dirti prima di tutto che gli effetti post uso della cannabis sono soggettivi ossia non è detto che tutte le persone che ne fanno uso sia se occasionale sia se in modo abituale provano gli stessi benifici e/o effetti. Infatti spesso persone che tendono ad avere un disagio emotivo, stati ansiosi, stati depressivi tendono a non provare euforia o sensazioni di "rilassamento" dopo l'uso di sostanze cannabinoidi ma semmai il contrario andando ad intensificare ancora di più il proprio stato di malessere.

Per poterti diagnosticare un disturbo come la schizofrenia è necessario fare un'analisi molto più approfondita di vari aspetti che qui purtroppo non si può fare. Inoltre spesso può succedere che sintomi come quelli da te descritti siano dovuti non alla presenza di un disturbo di schizofrenia ma semmai possono essere sintomi riconducibili a ciò che in Psicologia/Psichiatria si conosce come "Disturbo Psicotico indotto da sostanze/farmaci".

Se vuoi io resto a tua completa disposizione, se vuoi farmi delle domande scrivimi senza alcuna esitazione sarò ben lieta di poterti aiutare.

Un caro saluto,

Dott.ssa Chiara Ilardi