Attacchi di panico e senso di soffocamento

A marzo ho iniziato ad avere il reflusso così che la dottoressa di base mi ha prescritto il pantoprazolo da 20 mg. Dopo due settimane mi sentivo meglio perciò ho smesso. Nel frattempo però ho questo problema di non riuscire a deglutire che mi viene quasi ogni giorno da parecchio tempo. Ieri vado dall endocrinologo e mentre mi visita mi tocca la pancia e nei due punti centrali mi faceva male. Mi ha prescritto un altra volta il pantoprazolo ma stavolta da 40 e mi ha detto di risentirci in due mesi. D altra parte la mia dottoressa di base mi ha detto di iniziare a prendere degli psico farmaci associati ad un percorso di psicoterapia. Le due cose sono associate?

Salve Sig.ra Carla,

ho letto il suo messaggio e in merito alla sua domanda mi sento prima di tutto di consigliarle di non iniziare una cura di psicofarmaci senza la consultazione di uno psicologo e/o psichiatra. 

Nel suo messaggio Lei ha detto di aver iniziato a soffrire di Reflusso dal mese di Marzo e anche questo suo disturbo di reflusso potrebbe essere in realtà dovuto da uno stato di ansia che fa innescare o peggiorare il suo reflusso gastroesofageo che le crea questa difficoltà a deglutire. Per tale ragione le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista psicologo e/o Psichiatra per poter ricevere una consulenza in merito al suo problema e capire la causa ed eventuali fattori di mantenimento e/o aggravamento. Generalmente uso di farmaci durante un percorso di psicoterapia viene utilizzato quando il problema del paziente è di entità moderata o grave ma spesso se invece il problema del paziente è di entità lieve si può optare anche di intraprendere soltanto il percorso di sostegno psicologico. La scelta se associare le due cose è dipesa dal caso soggettivo del paziente e dalla scelta dello specialista ossia lo psicologo non può segnare farmaci mentre lo psichiatra si.

Resto a disposizione per ogni sua necessità o se vuole farmi delle domande sarò ben lieta di poterle risponderle. Inoltre, se vuole io sono psicologa e lavoro a Roma sia presso lo studio dove collaboro ogni mercoledì e venerdì sia tramite modalità online dal lunedì al venerdì  con pazienti della mia città ma anche di altre città. PRIMA CONSULENZA SEMPRE GRATUITA.

Un caro saluto,

Dott.ssa Chiara Ilardi