Perchè ho paura delle persone che mi amano?
Sono una ragazza di 18 anni, soffro di disturbo borderline di personalità e ogni giorno convivo con tantissimi pensieri travolgenti che mi confondono: una costante fra pensieri passeggeri, di cui poi mi ricordo solo vagamente, è il terrore all’idea che qualcuno che ammiro mi stimi o mi desideri romanticamente. Ovviamente anche io vorrei essere amata e stimata dalle persone che ammiro, ma solo ipoteticamente, perché mi sento troppo a disagio nella mia pelle per immaginare di essere oggetto di l questo tipo di attenzioni, la mia mente rifiuta l’idea completamente, sono le persone attorno a me alla fine che soffrono perché io non lascio a nessuno l’opportunità di essere corrisposti. L’unica volta che l’ho fatto è stato traumatico e comunque anche prima della fine della storia non mi sentivo mai abbastanza per il mio partner ( narcisista diagnostico ) accettando passivamente le umiliazioni perché inconsciamente l pensavo di meritare questo. Se qualcuno mi si lega inoltre ho immediatamente la certezza che se ne andranno: non soffro tanto per la perdita della persona di per sè quanto per l’abbandono e la disillusione
Ciao Giada,
ho letto il tuo messaggio e per tale ragione la prima cosa che ti vorrei chiedere se il disturbo di personalità Borderline ti è stato diagnosticato da uno specialista o se tu invece credi di averlo.
Nel caso fosse stato diagnosticato questo disturbo di personalità sappi che la paura di essere amata, la paura dell'abbandono da parte di un partner sono "aspetti tipici" del disturbo di personalità BORDERLINE. Io non so, se tu conosci il funzionamento personologico delle persone che presentano questo disturbo della personalità ma se fosse che tu effettivamente lo sei, ti suggerisco di iniziare un percorso di sostegno psicologico che ti possa aiutare ad imparare a gestire questo tuo disturbo di personalità, ad imparare a regolare la tua sfera emotiva ed eventuali paure ad essa connesse, migliorare le capacità relazionali, imparare ad amarti andando a lavorare sulla percezione della tua autostima.
Le tue paure possono essere affrontate ma puoi farlo soltanto tu andando a lavorare su di esse e in primis su di te all'interno di un percorso psicologico. Se vuoi io lavoro a Roma ogni mercoledì e venerdì in studio ma lavoro anche tramite modalità online dal lunedì al venerdì sia con pazienti di Roma sia con pazienti di altre città e la PRIMA CONSULENZA E' SEMPRE GRATUITA.
Resto a tua completa disposizione per ogni domanda e/o informazione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Chiara Ilardi