Ragazzina di 11 anni mi chiede aiuto psicologo
Salve a tutti, ho una bimba di 11 anni. Ha delle ansie riguardo la scuola: studia a casa, poi va a scuola e va nel pallone. Non dorme bene la notte. Da qualche mese litiga con mia moglie continuamente perché è pigra, lascia la cameretta in disordine, insomma non la ascolta.
Addirittura l’ho messa in punizione, senza tablet e telefono per una settimana, perché non ascolta nessuno. Proprio questa mattina mi ha detto: “Papi, mi mandi dallo psicologo?” Oggi ha litigato di nuovo con mia moglie in maniera aggressiva, e mi ha detto che lei è troppo dura e che si va subito alle mani. Questo posso dire con certezza che non è vero. Anzi, mia moglie la ascolta continuamente, ma quando è troppo, è troppo.
Come padre, non so cosa fare. Potete darmi un consiglio, per favore?
Grazie a tutti.
Salve Sig.Antonio,
sono la Dott.ssa Chiara Ilardi e sono una psicologa, mi occupo di tutte le fasce di età dall'infanzia all'età senile.
Le posso dire che molto probabilmente dietro le ansie di sua figlia potrebbe esserci una difficoltà in merito alla sua autostima e per tale ragione quando è a casa riesce a studiare molto ma poi a scuola ha le difficoltà che lei scrive. Pure le difficoltà a dormire possono essere una conseguenza delle sue tensioni emotive accumulate e che non riesce ad esprimere in modo costruttivo. Sua figlia ha 11 anni ed ora per lei inizio il periodo della pubertà e successivamente adolescenza, si trova a vivere una fase molto complessa caratterizzata da molteplici cambiamenti fisici, emotivi, cognitivi e potrebbe sentirsi inadeguata, "scombussolata", in disagio con se stessa e il suo corpo che si prepara a cambiare. Se sua figlia ha richiesto di andare dallo psicologo le suggerisco di accettare la sua richiesta di aiuto, non sempre gli adolescenti e pre adolescenti richiedono di loro iniziativa di essere aiutati e soprattutto molto spesso entrano in contrasto coi propri genitori proprio perché non si sentono compresi realmente o almeno come loro sentono di aver bisogno. Io lavoro a Roma ogni mercoledì e venerdì presso lo studio dove collaboro ma lavoro anche tramite modalità online se vuole resto a sua completa disposizione per ogni necessità. Inoltre se vuole io offro sempre la possibilità di una consulenza gratuita sia modalità online sia in studio, se volete ricevere maggiori suggerimenti per lei e sua moglie in merito alla relazione conflittuale con vostra figlia o volete una consulenza gratuita per vostra figlia io sono a vostra completa disposizione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Chiara Ilardi