Richiesta di aiuto
Ciao sono Mariella ho 33 anni, ho un lavoro ma ho un problema che mi tiene in gabbia da un po di tempo. Non riesco a crearmi delle occasioni di svago. Mi risulta difficile creare dei legami, non sono in grado. Il fine settimana vorrei sempre divertirmi ma poi mi passa la voglia di fare tutto. Vorrei andare a concerti, fare qualche viaggio. Non riesco ad avere passioni.
Salve Sig.ra Mariella,
ho letto il suo messaggio e dalle sue parole colgo sia una forte sofferenza per il fatto di non riuscire a creare legami interpersonali sia anche una forte sensazione di inadeguatezza, bassa autostima e uno stato di anedonia che molto probabilmente potrebbe essere scaturito dalle prime due.
Per tale ragione le suggerisco di iniziare un percorso di crescita personale che la possa aiutare ad affrontare ed uscire da questa gabbia che lei avverte intorno a sè, esprimere la sua sfera emotiva, sviluppare ed accrescere la sua autostima, affrontare questo stato di anedonia che non le consente di vivere occasioni di svago o di conseguire nuove passioni ed ancora un percorso di crescita personale la può aiutare a migliorare le sue capacità e modalità relazionali imparando a sviluppare nuove modalità comportamentali e sociali che la possono aiutare a stringere legami sociali più costruttivi.
Per qualsiasi cosa resto a sua completa disposizione, io se vuole lavoro a Roma ogni mercoledì e venerdì in studio ma lavoro anche tramite modalità Online tutti i giorni dal lunedì al venerdì e la prima consulenza è sempre gratuita e senza alcun vincolo successivo.
Un carissimo saluto,
Dott.ssa Chiara Ilardi
Psicologa dell'Ordine degli Psicologi
della Regione Lazio