Ansia e attacchi di panico
Buongiorno a tutti. Ho quasi trent'anni ed il mio primo attacco di panico mi venne a 15 anni Non dimenticherò mai quel giorno perché da lì la mia vita è completamente cambiata grazie ad un percorso di psicoterapia durato tanti anni, sono riuscita a gestire l'ansia, e addirittura a non avere più attacchi di panico. Purtroppo, mesi fa, ho avuto una ricaduta. E mi sembra che sia peggio di quando li avevo in età adolescenziale. In tutto ciò, il percorso con la psicoterapeuta ha avuto alti e bassi. Fino ad arrivare ad interromperla Quando la contattai nuovamente, mi rispose che purtroppo a causa della mia altalenanza con il percorso, preferiva che io mi muovessi in altre direzioni: cercare un'altra psicologa/psicoterapeuta Non nego che l'ho vissuta male, con sensi di colpa e senso di abbandono Mi sento persa senza di lei Soprattutto in questo momento in cui tutto è tornato buio Faccio fatica ad andare a lavoro, non esco, non prendo i mezzi, a volte sto male anche in casa, ho pensieri intrusivi legati al futuro ma anche al presente, pensieri negativi che si ripetono ogni giorno, più volte al giorno. Insomma, non vivo Se ne può uscire di nuovo? Sarà possibile tornare a condurre una vita normale?
Salve,
sono la Dott.ssa Chiara Ilardi sono una psicologa e credimi mi dispiace davvero molto leggere della tua esperienza dolorosa con la tua precedente psicoterapeuta. Posso immaginare quanto ti abbia ferita la sua risposta e quanto senso di abbandono e colpa tu abbia provato in quel momento: sono emozioni completamente legittime, soprattutto quando ci si trova di nuovo in un momento di fragilità come quello che stai vivendo ora. Quello che stai attraversando – la ricomparsa dei sintomi di ansia, la difficoltà a uscire di casa, i pensieri intrusivi e negativi – è senza dubbio molto difficile, ma voglio rassicurarti: è possibile tornare a vivere una vita più serena e piena. La strada può richiedere tempo e sostegno, ma con gli strumenti giusti e un percorso psicologico mirato si può di nuovo ritrovare equilibrio e fiducia in sé stessi. Iniziare un nuovo percorso di sostegno psicologico ti farebbe bene perché ti offrirebbe uno spazio sicuro dove:
accogliere e comprendere le emozioni difficili che stai provando, senza giudizio;
individuare le cause dei sintomi e i meccanismi che li mantengono;
imparare strategie concrete per gestire l’ansia, i pensieri intrusivi e la paura degli attacchi di panico;
ricostruire gradualmente la fiducia in te stessa e la capacità di vivere la vita quotidiana senza sentirti sopraffatta.
Se vuoi, posso seguirti in questo percorso: lavoro sia con pazienti della mia città, sia con pazienti di altre città tramite modalità online, in modo da poterti offrire supporto anche a distanza. Inoltre, mi sento in dovere di dirti che anche se non vorrai farti seguire da me ti suggerisco realmente di iniziare un percorso da un collega al fine di poter ritrovare la tua salute psicofisica ed emotiva sana.
Non sei sola in questo, e il fatto che tu stia cercando aiuto e condividendo la tua esperienza è già un passo importante verso la ripresa. Con il giusto sostegno, è possibile ritrovare la serenità e ricominciare a vivere pienamente.
Un abbraccio empatico,