Dott.ssa Chiara Illiano

psicologo, psicoterapeuta, consulente di parte

Disturbi d'ansia durante la notte ed a volte in luoghi pubblici insieme con la ragazza

Salve da 5 mesi frequento una splendida ragazza con cui mi ci trovo abbastanza bene se non fosse per alcune critiche, gelosie ed insoddisfazioni generali che manifesta con frequenza non troppo rara nei miei confronti. Vivendo da sola è capitato che mi invitasse a fermarmi a dormire da lei ma questo provoca in me durante la notte attacchi d'ansia che mi impediscono di dormire bene, mi alzo spesso durante la notte con battiti del cuore accelerati, sudore, ansia, senso di claustrofobia... questo mi ha portato a rinunciare a dormire con lei, tuttavia il problema si ripresenta anche quando andiamo in vacanza insieme e per me questa cosa è un vero inferno!

Non so che messaggi voglia mandarmi il mio corpo... se non sono pronto io per una relazione, se non va bene lei per me? Quando dormo da solo non succede quasi mai a meno che non litighiamo di sera...

Gentile utente, ne ha parlato con qualcuno di questo suo disturbo? il medico di base o un altro specialista?

ha mai sofferto in passato di questi sintomi o è la prima volta?

il consiglio che mi sento di darle è di rivolgersi ad un professionista esperto che possa aiutarla a comprendere il suo disagio e a capirne i meccanismi scatenanti. Non è possibile ovviamente fare ipotesi via internet nè su di lei nè sulla sua relazione di coppia. sicuramente, invece, approfondendo la situazione vis a vis lo specialista potrà anche rispondere ai suoi eventuali dubbi o domande.

resto a sua disposizione