Dott.ssa Chiara Illiano

psicologo, psicoterapeuta, consulente di parte

Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto

Ho molte cose di cui ho paura e a momenti alterni di piu'.Ho perso un fratello giovane di 33 anni in modo tragico e ho il terrore di perdere i miei a momenti di piu', Non mi fido quasi di nessuno e ho un bisogno di affetto che sembra non sia mai colmato dalle situzioni affettive presenti . Non ho un compagno da molti anni e tra la paura, e uno strano effetto nervoso che si genera ogni volta che avvicino un uomo sembra che preferisco tener chiuso il capitolo insomma sono un po' preoccupata per me.

Cara Elisabetta, dalle parole che scrive si comprende il profondo disagio che sta vivendo in questo momento della sua vita. L'affettività e le relazioni sono fondamentali per ogni essere umano, siamo esseri "sociali", inseriti in relazioni che alcune volte ci causano dolore, paura, insicurezza ma che, il più delle volte,ci danno quella carica in grado di farci sentire bene con noi stessi e con gli altri. il disagio deriva dalle esperienze negative che ci portano molto spesso a cambiare il nostro modo di percepire la realtà...ora lei, dopo aver vissuto un'esperienza dolorosissima, ha paura, e questo è umano, solo che questa paura rischia di farle perdere ciò che di bello può trovare. Si trova a dover rinunciare, proprio per questa paura, ad un suo bisogno ed un desiderio profondo, quello di avere (e donare) affetto. La paura, segnale importante e istintivo, a volte, soprattutto se protratta, crea disagi da cui è difficile uscire da soli. Lei, dopo aver fatto un'attenta analisi su se stessa, si dichiara preoccupata, quindi non posso che consigliarle di rivolgersi ad un professionista esperto che la possa aiutare a superare questo "blocco", le sue paura e insicurezze. un saluto,