Dott.ssa Chiara Illiano

psicologo, psicoterapeuta, consulente di parte

Ossessionata dall'idea di avere un disturbo che le fa emanare cattivo odore corporeo

Buongiorno, la mia compagna è ossessionata dall'idea di avere un disturbo che le fa emanare cattivo odore corporeo (cosa ovviamente del tutto falsa!). E' stata da alcuni specialisti (psicologi e psichiatri) negli anni passati che le hanno prescritto psicofarmaci senza che questo portasse al benchè minimo risultato se non quello di farla stare ulteriormente male! Ad oggi la situazione non si è modificata e vorrei sapere se, trattandosi ovviamente di una questione mentale, non sia il caso di ricorrere alla terapia ipnotica. Aspetto una risposta nel più breve tempo possibile visto che la situazione è particolarmente critica (piange tutti i giorni e non esce di casa!) Grazie e a presto Alessandro

Buongiorno Alessandro, capisco il disagio della sua compagna e, di conseguenza, il suo. in questi casi, come in ogni ambito che riguarda la mente e la psicologia, gli interventi possono essere di vario genere. io stessa sono un'ipnotista ed una psicoterapeuta ad approccio strategio ed uso le varie teniche a seconda dei casi. ogni intervento, infatti, va tarato sulla persona, sul disagio che vive, sui suoi bisogni e su ciò che il professionista ritiene meglio nel singolo caso (ipnosi, teniche di rilassamento, tecniche psicoterapeute di vario genere e di vari approcci). quindi se la sua compagna è d'accordo, potrebbe fissare un appuntamento presso uno psicoterapeuta esperto che possa accogliere il disagio e individuare il percorso idoneo. Cordialmente,