Dott.ssa Chiara Illiano

psicologo, psicoterapeuta, consulente di parte

Sono sempre stata una ragazza timida

Sono sempre stata una ragazza timida e quindi soffro molto d'ansia ,mi prendono degli attacchi improvvisi e non so che fare ho sempre paura di tutto ,ho 20 anni e non sono stata mai fidanzata perché i ragazzi per colpa del mio carattere li allontano ma purtroppo non ll faccio apposta , ho conosciuto un ragazzo ma dal vivo non riesco mai a parlarci a volte nemmeno riesco a salutarlo perché mi prendono degli attacchi improvvisi di ansia e mi bloccano. Ora non so più che fare le ho davvero provate tutte , sono disperata, ho bisogno di un consiglio, grazie.

Gentile Maria,

quella che riporti, come da te indicato, è una sintomatologia ansiosa che ti porta ad evitamento e che ti causa notevoli difficoltà soprattutto in ambito relazionale. Come ogni disagio ansioso, se non curato, comporta un peggioramento che può allargarsi ad ogni ambito, portando conseguenze indesiderate tra cui quella riportata da te, ossia l'incapacità di realizzare uno dei bisogni comuni di ogni persona: stabilire relazioni interpersonali con l'altro sesso. E la tentata soluzione che tu attui, ossia l'evitamento, porta ad amplificare il problema in  quanto mandi a te stessa il messaggio di non essere in grado (di superare l'ansia, di parlare con un ragazzo che ti piace etc...) ed evitamento porta ad evitamento, per cui si arriva ad evitare ogni situazione temuta!

Ma anche se questo disagio che ti porti dietro (ossia l'ansia) ti fa stare così male, la sua soluzione non deve essere altrettanto dolorosa! esistono numerose psicoterapie ad approccio breve in grado di aiutarti a superare il problema in tempi rapidi. Personalmente sono una psicoterapeuta strategica, approccio che nasce proprio in risposta a questo tipo di disagio. Il consiglio che posso darti è quello di rivolgerti ad uno specialista in grado di aiutarti a superare l'ansia e permetterti di vivere in pieno la tua vita relazionale.

Un saluto,