Bambino con carattere difficile

Salve,spero possiate aiutarmi perchè le ho provate tutte.Ho un bimbo di quasi 7 anni,ha un carattere e un temperamento di ferro,se dice di no,diventa veramente difficile fargli cambiare idea,da qui lotte per i compiti,per farlo riordinare,inoltre alza facilmente le mani,specialmente verso la sorella maggiore(quando gli “pesti i piedi“ non ci prova a pensarci la prima reazione è alzared le mani)questa situazione appesantisce tanto me e la mia famiglia,provate tutte(parlare,pazienza,punizioni,anche qualche sculacciata,ignorarlo). Forse può servirvi sapere che è sempre stato così! Spero davvero possiate aiutarmi,ringraziandovi fin d'ora,porgo distinti saluti.

Gen.ma, capisco la difficoltà che sta vivendo con suo figlio e comprendo che possa essere difficile per tutta la famiglia. Ovviamente per poterla aiutare in modo più esaustivo e chiaro sarebbe opportuno svolgere un percorso di valutazione/inquadramento della situazione. In ogni caso, due sono gli aspetti che mi balzano agli occhi leggendo il suo scritto: che il bambino è sempre stato così e che le avete provate tutte. Poichè sono una professionista con approccio cognitivo-comportamentale, credo sia importantissimo rivedere quali sono i comportamenti che sia il bambino che voi genitori attuate nelle diverse situazioni di vita quotidiana, e da lì provare ad attuare qualche cambiamento. Rispetto al fatto che il bambino è sempre stato così, credo sia importante la valutazione di un professionista che possa comprendere quindi i comportamente e il temperamento del bambino e restituirveli in modo da potervi aiutare tutti quanti. Vi auguro di riuscire a trovare la strada più giusta per voi. Distinti saluti