I miei figli non mi cercano più

Salve, ho 2 figli di 16 e 13 anni, sono separata da 8 anni, affido condiviso con collocamento da me. I bambini/ragazzi sono sempre stati molto legati al papà e, essendo il papà un lavoratore in smart working, mentre io sono fuori tutto il giorno per lavoro, sono sempre stati di fatto più a casa sua (ogni giorno al ritorno da scuola, poi la sera io passavo a prenderli, a meno che non fossero, da calendario, i giorni suoi).

Il punto è che da un paio di mesi hanno deciso di rimanere fissi dal padre, ma da me non vogliono venire mai, né mi cercano al telefono, neanche gli auguri di Capodanno… Accetto che abbiano una preferenza per il padre, ma com’è possibile che non gli manco neanche un po’…

C’è da dire che io da un anno ho un compagno, ma non viviamo insieme e comunque a loro sembra stare simpatico. Io temo che il loro padre si faccia passare per vittima, credo soffra anche di depressione… Sarei tentata di mettere in mezzo i servizi sociali ma non vorrei peggiorare la situazione…

Grazie a chiunque vorrà darmi un parere.
Debora

Buongiorno Debora, quello che racconti è un argomento che porta con se un ventaglio ampio di implicazioni.
Comprendo quanto possa essere doloroso e quanta confusione possa generare una situazione simile nella quale sembra che i propri figli abbiano perso l'interesse nel trascorrere del tempo con lei. E' importante ricordare che ciò non significa automaticamente mancanza d'amore ed affetto nei suoi confronti; infatti il comportamento che stanno mettendo in atto non per forza di cose deve essere percepito come rifiuto bensì potrebbe collocarsi come una modalità infantile ed immatura di gestire un qualcosa che in loro crea disagio anche e sopratutto in relazione all'età e ai pochi strumenti che ancora hanno a disposizione. Forse in questo caso potrebbe essere utile mantenere con loro un contatto leggero e costante ma non insistente. Resto a disposizione per un supporto. 
Una buona giornata
Dott.ssa Chiara Massara