Dott.ssa Chiara Mastrantonio

Psicologo, Psicoterapeuta

Il ragazzo che frequento soffre di depressione da qualche mese in seguito alla perdita di una persona cara

Salve mi chiamo Sam,ho 34 anni,ed ho un problema con il ragazzo che sto frequentando,e di cui sono innamorata.Ha 37 anni,soffre di depressione da qualche mese in seguito alla perdita di una persona cara contestualmente alla chiusura di una relazione,si sta curando da un paio di mesi assumendo una compressa di antidepressivi al giorno.Ci conosciamo da poco meno di un mese,tra noi è tutto perfetto, siamo pazzi l'una dell'altro, anche a detta sua.Ma si ostina a voler chiudere la nostra frequentazione finchè non potrà “darmi il 100% di se stesso“,mi dice che io non sto vedendo nulla di lui,che è molto meglio di così,e che io merito solo il meglio.Allo stesso tempo vorrebbe continuare a vedermi e sentirmi,perchè non vuole rinunciare a me,dice che lo faccio stare bene, che se non fosse malato staremmo già insieme,che mi sposerebbe entro due anni addirittura...e sembra davvero sincero,sono sicura sia sincero!Soprattutto perché dimostra con le sue attenzioni e la sua presenza ogni volta che ne ho bisogno o che semplicemente lo voglio.Ho provato di tutto,ma è disposto anche a perdermi piuttosto che darmi meno del 100%.Io sono disposta veramente a tutto dal canto mio,come sto dimostrando anche ora chiedendo il vostro aiuto,ma devo poter capire la vera natura del problema credo.Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese attenzione

Gentile Sam,

dalla modalità con cui descrive la situazione immagino che per lei sia molto doloroso vivere una storia in cui da una parte si sente amata ed inserita in un progetto, dall'altra allontanata a causa di un periodo di forte disagio personale che sta vivendo il suo ragazzo.

Come lei stessa ha sperimentato può essere molto difficile camminare al fianco di chi sta attraversando un periodo di elaborazione di lutto con manifestazioni depressive che ovviamente è necessario verificare clinicamente.

Quello che potrebbe suggerire al suo ragazzo può essere quello di fare riferimento ad un professionista che l'aiuti ad affrontare questo periodo di grande difficoltà e dolore, allo stesso tempo, considerato che riferisce di conoscere questo ragazzo da poco meno di un mese, può immaginare di fare lei un percorso che possa supportarla nell'affrontare le dinamiche che si stanno verificando nella sua coppia oltre che le aspettative rispetto alla stessa.

Resto disponibile per approfondimenti, un caro saluto