Dott.ssa Chiara Moretti

Psicologo e Psicoterapeuta

Violenza

Buongiorno, da bambino all'età di 6 anni un adulto mi ha fatto del male. Non è solo fisicamente è anche dentro che mi sento ...... non ci sono parole. Sono passati piu di 40 anni. E' come se fosse successo ieri. La vergogna il senso di colpa mi sento sporco sempre. Mi sento sbagliato. Mi lavo le mani mille volte ma è come se il senso di sporco mi rimane attaccato. Invece desidero superarlo ma non so come. Voglio liberarmi del bambino che ha commesso quell'errore di fidarsi. Ho provato a parlarne con degli psicologi. E' stato un fallimento. Io ci provo ma non sono capace. Vorrei condividerlo ma non riesco a condividere. Ci provo mi sforzo ma il terrore l'ansia di essere giudicato per questo errore colpa è sempre presente. Grazie delle risposte PQ

Buona sera PQ, lei è una persona che ha subito un trauma ed è normale che si senta così. E' normale che faccia fatica a condividere il suo dolore. Ha bisogno dell'aiuto di professionisti specializzati nel trauma e che siano vicini a lei, per poterli raggiungere di persona.

Le consiglio di rivolgersi all'Arp di Milano e di chiedere del dott. Alessandro Vassalli. Si tratta di un centro specializzato nel lavoro con le persone che hanno subito dei traumi.

Le auguro tutto il bene possibile.

Arrivederci

Chiara Moretti