Dott.ssa Chiara Moretti

Psicologo e Psicoterapeuta

Stato d'ansia costante

Buongiorno, Ho da poco compiuto 33 anni, sono una ragazza che da qualche anno a questa parte ha sviluppato attacchi d'ansia isolati, ma ora l'ansia è diventata una costante nella mia vita e mi rende difficile qualsiasi tipo di attività. Un anno e mezzo fa mi è stata diagnosticata la tiroidite di Hashimoto, malattia autoimmune, da allora prendo l'ormone sostitutivo, ma anche se gli esami sono buoni, ho dei sintomi molto forti.. Stanchezza costante, ansia forte e del tutto priva di motivo.. Se non che penso sempre di avere qualche altra malattia. Sono stata dal CARDIOLOGO per la mia tachicardia, per un ECG e test da sforzo e mi ha detto di essere SANA COME UN PESCE. Mi sembra di impazzire! Detto ciò è da qualche tempo che ho anche la pressione bassa che si aggira sui 90/65... Con battiti alti tra gli 80/90. Dolori muscolari e articolari come se facessi la maratona ogni giorno. Vorrei capire meglio cosa mi sta succedendo perché questo stato di tensione e di stress mi sta facendo impazzire...

Buona sera Melissa, comprendo il suo forte disagio, poichè so che l'ansia comprende sensazioni forti che possono spaventare. I medici hanno escluso eventuali cause organiche quindi è importante che lei provi, con l'aiuto di uno psicoterapeuta, a capire quali potrebbero essere le origini dell'ansia e dei suoi sintomi: la stanchezza, i dolori muscolari (dovuti alla tensione fisica prodotta dall'ansia) e i dolori articolari. Tutti questi sintomi possono essere prodotti dall'ansia, che stressa il corpo e quindi la fa sentire molto stanca. L'ansia ha un suo significato all'interno della sua storia di vita e familiare ed ha una sua funzione, all'interno della sua famiglia. Lei non è un'isola, è connessa con i vissuti e la storia di vita dei suoi genitori e fratelli, se presenti. Provi a ripercorrere la sua storia di vita, a pensare se anche i suoi genitori presentano dei sintomi ansiosi (lei non li ha ereditati per via genetica, ma li potrebbe aver respirati in casa fin da quando era piccola e potrebbe averli assorbiti). Cosa è successo qualche anno fa, quando sono cominciati i sintomi ansiosi? Ha subito una perdita importante? C'è stato un evento che ha impattato sulla sua vita in modo significativo?

La soluzione per uscire da questa situazione è dentro di lei, nei suoi vissuti e nella sua storia di vita. Se vuole, posso aiutarla a cercare di comprendere il suo passato e a trovare un significato a quello che le sta succedendo.

Sono a disposizione per una consulenza, anche on line.

Arrivederci

Chiara Moretti