Dott.ssa Chiara Stabili

Psicologo, Psicoterapeuta

Come mai non riesco a raggiungere l'orgasmo solo con la penetrazione?

Gentile medico mi chiedo come mai non riesco a raggiungere l'orgasmo solo con la penetrazione? Mentre con l'auto erotismo o con il sesso orale ci riesco. Grazie per la vostra disponibilità nel rispondere.

Cara Alessandra,

sarebbe importante avere qualche elemento in più per poter rispondere alla Sua domanda.

La sessualità è prima di tutto una modalità di comunicazione e di relazione con sé stessi e gli altri, quindi sarebbe interessante capire da quando Lei sente di avere questa difficoltà (dall’inizio delle esperienze sessuali? In un momento seguente? In concomitanza con situazioni di vita particolari? Ecc ecc...), si è manifestata nella relazione con un solo partner o anche con altri, quanto disagio le crea e se ha condiviso o meno questi pensieri con il partner… Il Piacere stesso è un insieme di componenti fisiologiche e psicologiche.

Inoltre, la letteratura sessuologica cita come ormai superata la distinzione tra orgasmo clitorideo e orgasmo vaginale. L’orgasmo è “uno”, ciò che cambia è solo la zona erogena stimolata.

Comunque, per una Sua maggiore sicurezza potrebbe essere utile parlare con il Suo ginecologo per escludere eventuali cause organiche quali secchezza vaginale o altro.

La saluto cordialmente e rimango a disposizione per ulteriori informazioni