Ossessionata dall'idea di avere un disturbo che le fa emanare cattivo odore corporeo

Buongiorno, la mia compagna è ossessionata dall'idea di avere un disturbo che le fa emanare cattivo odore corporeo (cosa ovviamente del tutto falsa!). E' stata da alcuni specialisti (psicologi e psichiatri) negli anni passati che le hanno prescritto psicofarmaci senza che questo portasse al benchè minimo risultato se non quello di farla stare ulteriormente male! Ad oggi la situazione non si è modificata e vorrei sapere se, trattandosi ovviamente di una questione mentale, non sia il caso di ricorrere alla terapia ipnotica. Aspetto una risposta nel più breve tempo possibile visto che la situazione è particolarmente critica (piange tutti i giorni e non esce di casa!) Grazie e a presto Alessandro

La sindrome di riferimento olfattorio: così è stata definita recentemente la fobia di puzzare, a cui si legano i pensieri ossessivi e i comportamenti compulsivi. Più che una terapia ipnotica io propongo una psicoterapia cognitivo-comportamentale, che si è dimostrata essere di gran lunga efficace nel trattamento dei disturbi ossessivo compulsivi. In bocca al lupo.