Dott.ssa Chiara Superbi

Dott.ssa Chiara Superbi

Psicologa, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via G. Brodolini, 26 - 60044 Fabriano (AN)

Tel: 32946... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono Chiara Superbi, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento Costruttivista.

Nel mio lavoro mi occupo di psicoterapia, consulenza e sostegno psicologico, sostegno scolastico, supporto alla genitorialità ed interventi psico-educativi. I miei percorsi si rivolgono ad adolescenti e adulti, in setting individuale, di coppia e/o in piccolo gruppo. Ricevo su appuntamento a Fabriano (AN) e online.

Formazione ed esperienze professionali:
Mi sono laureata nel 2018 presso la facoltà di Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Padova. Dal 2020 sono iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Marche (sez. A - n° 3115) e lavoro come libero-professionista nella provincia di Ancona. Sono specializzata in psicoterapia Cognitivo-Costruttivista (indirizzo narrativo - ermeneutico) presso la scuola CESIPc di Firenze e sono socia dell'AIPPC (Associazione Italiana di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista). Nel 2021 ho conseguito il titolo di Tutor dell'Apprendimento presso l'Università degli Studi di Padova.   

Ho esperienze pregresse nell'ambito dell'educativa domiciliare (servizio "minori a rischio"') e nel 2025 ho collaborato con alcune scuole del territorio in qualità di Esperta di Mentoring ed Orientamento Scolastico.

La psicoterapia Costruttivista: l'approccio clinico che seguo fa riferimento alla Psicologia dei Costrutti Personali (PCP) teorizzata da George Kelly, che ha come obiettivo principale quello di comprendere il punto di vista del paziente e il sistema di significati e costrutti con cui dà senso alla propria esperienza. La narrazione riportata dal cliente, unitamente al suo vissuto e ai pensieri che lo accompagnano, non sono da considerarsi come qualcosa da correggere o eliminare, quanto una preziosa rete di significati e dimensioni che meritano di essere adeguatamente comprese, affinchè la persona possa sentirsi accolta e supportata nel trovare nuovi modi di relazionarsi all'altro e di far fronte al disagio esperito.

 

leggi altro

aree di competenza

  • Disagio o difficoltà relazionali sociali, di coppia o familiari

"Invece di dare il nostro senso a ciò che gli altri fanno, proviamo a capire che senso ha per loro quello che fanno". (G. Kelly)

ultime domande e risposte

Accettazione di un eventuale convivenza col compagno

Buonasera,Sono separata legalmente da luglio 2021, dopo due anni precedenti di separazione in casa. Abbiamo due figlie di 17 e 14 anni che hanno accettato la separazione ovviamente con rammarico. Ma... [ ... ]

3 risposte

leggi

Problemi nel spiegarsi dal vivo

Buonasera sono un ragazzo di quasi 21 anni, dall età di 17anni ho intrapreso un percorso al C.S.M e mi è stata diagnosticata una psicosi per colpa di sostanze, vi tralascio tutti i dettagli sapete... [ ... ]

8 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Marche col n. 3115 dal 15/04/2020

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Chiara Superbi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione