Chi Sono
Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, specializzata in EMDR.
Ho lavorato per diversi anni nel trattamento del rischio e dell’esordio psicotico. Mi occupo da anni di pedagogia, disabilità e sostegno alle famiglie, separazioni e problemi di coppia, oltre che di maternità e gravidanza. La passione per il Krav Maga, una disciplina di autodifesa, mi ha fatto avvicinare molto a tematiche quali Stalking e violenza sulle donne e sugli uomini.
Collaboro con diverse strutture ospedaliere e scuole di Monza e Brianza. Preferisco però presentarmi spiegando cosa significa per me “l’essere Psicologo”.
Essere Psicologo significa impegnarsi per studiare e conoscere a fondo tutto ciò che riguarda la mente e le emozioni delle persone.
Essere Psicologo significa percepire il mondo che ci circonda per fare bagaglio di tutto ciò che la gente comune fa… le parole, i gesti, i sorrisi, i cambiamenti, i silenzi.
Essere Psicologo significa imparare ad astenersi dal giudizio e riuscire a comunicare questo al proprio paziente.
Essere Psicologo significa non dimenticare mai l'essere uomo, le proprie esperienze, le proprie gioie e i propri dolori, perché solo così si può essere sinceramente empatici con l'altro.
Essere Psicologo non è una missione, è un lavoro e come tale richiede impegno e cura, ma anche la capacità di dare dei limiti al proprio ruolo.
Questo è fondamentale per poter essere professionalmente competenti, efficaci ed obiettivi.
Essere Psicologo significa percorrere con il proprio paziente una strada nuova e ogni volta sconosciuta, all'inizio tendendosi la mano…trovare gli strumenti per renderla meno tortuosa, più serena, leggera, per poter continuare a percorrerla da soli, ma non sentendosi affatto soli.