Data di iscrizione: 27-10-2012
Laurea: Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Comportamentale
Chi Sono
Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, specializzata in EMDR.
Ho lavorato per diversi anni nel trattamento del rischio e dell’esordio psicotico. Mi occupo da anni di pedagogia, disabilità e sostegno alle famiglie, separazioni e problemi di coppia, oltre che di maternità e gravidanza. La passione per il Krav Maga, una disciplina di autodifesa, mi ha fatto avvicinare molto a tematiche quali Stalking e violenza sulle donne e sugli uomini.
Collaboro con diverse strutture ospedaliere e scuole di Monza e Brianza. Preferisco però presentarmi spiegando cosa significa per me “l’essere Psicologo”.
Essere Psicologo significa impegnarsi per studiare e conoscere a fondo tutto ciò che riguarda la mente e le emozioni delle persone.
Essere Psicologo significa percepire il mondo che ci circonda per fare bagaglio di tutto ciò che la gente comune fa… le parole, i gesti, i sorrisi, i cambiamenti, i silenzi.
Essere Psicologo significa imparare ad astenersi dal giudizio e riuscire a comunicare questo al proprio paziente.
Essere Psicologo significa non dimenticare mai l'essere uomo, le proprie esperienze, le proprie gioie e i propri dolori, perché solo così si può essere sinceramente empatici con l'altro.
Essere Psicologo non è una missione, è un lavoro e come tale richiede impegno e cura, ma anche la capacità di dare dei limiti al proprio ruolo.
Questo è fondamentale per poter essere professionalmente competenti, efficaci ed obiettivi.
Essere Psicologo significa percorrere con il proprio paziente una strada nuova e ogni volta sconosciuta, all'inizio tendendosi la mano…trovare gli strumenti per renderla meno tortuosa, più serena, leggera, per poter continuare a percorrerla da soli, ma non sentendosi affatto soli.
ultime Domande e risposte
leggi tutte le domandeComportamenti post lutto
Buonasera,
il lutto è un momento molto delicato e pieno di contraddizioni. Le persone che soffrono un periodo di lutto, fatto di tante fasi diverse, hanno bisogno di intimità con loro ...
Dove posso andare?
La situazione è chiaramente molto delicata, complessa e dolorosa.
Io ti consiglio di recarti al servizio sociale della tua zona e di chiedere un appuntamento con l'assistente sociale per spieg ...
Socialità e relazioni di coppia.
Buongiorno Deborah,
ha fatto molto bene a chiedere dei pareri, anche perché c'è una parte di lei che vorrebbe avere una socialità maggiore, quindi in qualche modo questa situazio ...
Ho 16 anni peso 120 chili voglio dimagrire ma non riesco da sola.
Buongiorno Aurora,
tutte le cose che hai scritto tra di loro hanno forti collegamenti e condizionano fortemente il tuo riuscire poi ad aderire ad una dieta.
La dieta dimagrante è una grossa ...
aree di competenza:
- Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza
indirizzo: Indicazioni stradali Vicolo Vismara, 7 - 20871 Vimercate (MB)
telefono: 3460... [vedi tutto]