La mia ex ragazza soffre ormai da due anni di problemi alimentari

Buongiorno, vi chiedo aiuto perché sto vivendo una bruttissima situazione. La mia ragazza, ormai ex, soffre ormai da due anni di problemi alimentari. Mangia solo poco pesce o riso in bianco, adesso pesa 38 kg ed era arrivata a pesarne anche 34. Fa tutto a pezzi piccoli e mangia lentamente. Mi aveva da tempo confessato che in famiglia c'erano tensioni e che non stava bene ma non poteva andarsene per via dell università.. Ormai vicina alla laurea mi ha lasciato per concentrarsi solo sullo studio, e al raggiungimento del suo obiettivo. Mi ha detto anche che non può darmi le attenzioni che mi merito. Ho sempre insistito sul mangiare di piu' forse mettendola anche a disagio. Vorrei farmi sentire ma non so cosa fare, avendomi detto che è fatta per restare da sola, vuole restare da sola e pensare solo allo studio. In adolescenza ci era già passata arrivando ad essere ricoverata. Non so più cosa fare mi sento di non avere fatto abbastanza per aiutarla, vorrei aiutarla adesso, io non voglio rinunciare a lei è una persona straordinaria. Grazie per l'attenzione..

Per prima cosa non si senta in colpa per non aver fatto abbastanza.

Purtroppo le persone che vivono momenti di crisi devono trovare la forza di farsi aiutare da soli perchè il percorso che intraprendono sia davvero efficace. Lei può suggerire di cercare un aiuto e magari provare ad avvicinarla a uno specialista facendo un pò da tramite.. Evitando di parlare direttamente delle difficoltà alimentari ma provando a rileggere il problema come difficoltà di entrambi, chiedendo quindi di provare a rivolgersi insieme allo psicologo che poi potrà suggerire come proseguire con un eventuale percorso individuale.