Dott.ssa Cinzia Carmen Micalizzi

Psicologo, Psicoterapeuta

Credo proprio di essere eritrofobica ovvero ho la paura di arrossire

Buongiorno io ho un problema , credo proprio d essere eritrofobica ovvero ho la paura di arrossire, ma nn solo paura. Arrossisco proprio. Sono sempre stata una persona timida sin da piccola. Ma questo disagio si é presentato da quasi un annetto e va sempre peggiorando! Lavoro in un parrucchiere quindi ho contatto con il pubblico ogni giorno. Vivo cn l'ansia ogni santo giorno perchè ho paura che entri qualcuno a prendere appuntamento e io arrossirei , cosa che prima mi piaceva sedermi li davanti a prendere gli appuntamenti. Ora tendo a evitare certe situazioni come andare a mangiare fuori cn le amiche, rifiuto gli inviti, ma questa non ê vita! Ho solo 22 anni.
Cara Claudia il rossore del viso è un'espressione somatica della tua introversione emotiva. E' una modalità appresa durante l'infanzia che, di certo, si manifesta nelle situazioni sociali e che blocca e tende a sabotare le tue relazioni interpersonali. Con la tecnica EMDR si può affrontare questo disagio disfunzionale andando a cercare nella memoria, attraverso i ricordi, dove è nato questo sintomo e perchè si è installato. Stai costruendo il tuo futuro, sia lavorativo che relazionale e meriti di funzionare bene, con le tue risorse e la giusta dose di autostima. Saluti.