Dott.ssa Cinzia Cefalo

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte

Disturbo mentale o caratteriale?

Gentili psicologi,
sono molto perplessa riguardo alla relazione con un’amica. Si tratta di una persona onesta e generosa che, però non esiterei a definire disturbata. Infatti parla continuamente e spesso a sproposito, non ascolta e non lascia parlare, è costantemente agitata e su di giri. Con lei non è possibile intavolare un dialogo, perché occupa sempre e comunque tutta la scena ed è fortemente istrionica. Ciò mi procura un forte stato d’ansia, tanto da evitare anche di risponderle al telefono. La mia perplessità, però, nasce dal fatto che, mentre per me e per altre persone la sua presenza è insopportabile, pur volendole bene e riconoscendo le sue doti umane, ad altri risulta simpatica e non fa quell’effetto invasivo che ad alcune di noi procura uno stato di intolleranza assoluto. Da cosa può dipendere questa differenza? Come mai una persona può essere percepita tanto diversamente? A volte penso che le persone molto calme riescono a reggerla mentre quelle più ansiose no. Può essere una spiegazione?
Grazie

Buongiorno Sara,

Jung, famoso psicologo svizzero, avrebbe risposto alle tue domande affermando che 'tutto ciò che negli altri ci irrita può portarci alla comprensione di noi stessi'.

Probabilmente il modo di fare della tua amica, indifferente ad altre persone, tocca alcune tue corde personali riattivando in te esperienze del passato e tuoi vecchi schemi relazionali; ciò ti rende indubbiamente difficile rapportartici in maniera serena ma anche gestirla e contenerla in modo adeguato quando ci entri in contatto, cosa che alcuni, come tu stessa hai notato, fanno molto più facilmente.

Se per te tutto ciò assume grande importanza dovresti, a mio parere, riflettere ed approfondire per mettere in luce su quali aspetti di te fa leva il suo comportamento tanto da essere fonte di intenso fastidio e disagio personale.

Potresti, in tal modo, aumentare proficuamente la conoscenza e la consapevolezza di te.

Resto a tua disposizione per ulteriori approfondimenti.