Dott.ssa Cinzia Cefalo

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta, consulente tecnico di parte

Mamma di un bimbo di 3 anni

Salve sono una mamma di un bimbo di 3anni. Ho 30 anni. Il papà di mio figlio mi ha lasciata quando ero alla 7 settimana di gravidanza. Voleva che io abortissi. Il bimbo ha il cognome mio e di lui non so più niente. Mai più fatto vivo. Mio figlio si sta facendo grande, sa parlar bene ed è molto sveglio. Vorrei essere pronta a fare delle risposte e spiegazioni qualora mi facesse domande del tipo mamma ma io ce l ho un papà? Perché non vive con noi? Dov'è ora?
Non saprei cosa rispondere. Grazie in anticipo a chi risponderà

Cara Alessia, i bambini, anche i più piccoli, sono in grado di comprendere ed accettare , oltre ad avere diritto di conoscere, qualsiasi realtà se loro rivelata con tatto, dolcezza e semplicità. Il problema è più degli adulti che, spesso, hanno, per primi, difficoltà a parlare di alcune realtà dolorose, poco 'digerite' ed elaborate da loro stessi.

Ti consiglio, pertanto, di parlare con tuo figlio nel momento in cui ti sentirai emotivamente pronta a farlo, solo dopo, in altre parole, in cui tu sarai stata in grado di dare un senso e fare in un certo senso pace con l'esperienza vissuta. A volte, può rendersi necessario un lavoro lungo e duro su se stessi, magari con l'aiuto di un esperto.

Tengo a precisarti che in futuro, che tu lo voglia o no, non parlerai a tuo figlio del padre solo direttamente, a parole e quando lui te lo chiederà ma anche con ogni tuo gesto, comportamento, modo di vivere come donna (single o meno) e madre, influenzandone intenzionalmente o no, l'immagine e l'atteggiamento.

Per chiarimenti puoi contattarmi.