Dott.ssa Cinzia Marzero

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Mio figlio ha legato molto con un bambino più grande di lui, perchè?

Buongiorno, la domanda che vorrei porre riguarda mio figlio di quasi nove anni che ha instaurato un rapporto di amicizia con un compagno di judo che frequenta la prima media (lui frequenta la terza elementare). Durante le lezioni di judo tendono a cercarsi e ad avere un rapporto quasi esclusivo, considerato che ci sono bambini più grandi con cui l'altro bambino potrebbe relazionarsi; il mio bambino è evidentemente molto lusingato da questo fatto. Senza volerci vedere della malizia, mi domando su che cosa può basarsi un rapporto così sbilanciato a livello anagrafico. Ringrazio anticipatamente se vorrete darmi una risposta.

Buongiorno Luisa, non ci vedo nulla di anormale in questa amicizia che si è creata tra i due bambini. Ci sono bambini che legano di più con i coetanei, altri con quelli più piccoli e altri ancora si trovano meglio con quelli un po'più grandicelli. Qui stiamo poi parlando di pochissima differenza, cioè 3 anni. Le amicizie nascono perchè ci si trova caratterialmente, a prescindere dall'età. Io starei tranquilla. Mi sento però di farle fare una riflessione: non è che sotto sotto è un po'maliziosa e ha paura che ci siano altri aspetti in ballo ed è per questo che si pone il problema?