Dott.ssa Cinzia Marzero

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Ho da circa dieci anni fatto uso saltuario di cocaina

Buongiorno. Premettendo che il mio è un problema è ne sono cosciente, vorrei anonimamente porre la domanda a voi professionisti. Ho da circa dieci anni fatto uso saltuario di cocaina, (1,2,3 volte all anno) e non lo ho mai reputato, ad uso ricreativo, un problema. Negli ultimi due anni a causa di frequentazioni sbagliate e un aumento di livello di lavoro ( circa 18 ore al giorno) ho iniziato ad abusare di questa sostanza. Da un anno ad oggi, ho notato un insolita ansietà fin dalla prima assunzione, sniffata.. Problema che ho Totalmente ignorato. Stamattina, alle otto di mattina sono tornato a cada dal lavoro, senza alcun sintomo se non la normale ansietà. Senza nessun allarme o preavviso,la situazione è degenerata dal normale non riesco a dormire, alla perdita di controllo del respiro, pianto, impossibita di parlare con l mia ragazza (spaventata a morte) e sensazione di infarto imminente. Non le ho parlato di tutto questo, ma ammetto che mi è venuto da piangere e mi son dovuto girare del altra parte dicendo che stavo meglio. Sono affetto da adhd e mai ho avuto problemi. Sto pensando di ovviamente, smettere, ma mi rendo conto che il desiderio di abuso è parte della mia personalità. Non voglio compromettere la mia famiglia, la mia ragazza e me stesso. E forse ho bisogno di un vostro consiglio.

Ciao David, quando si parla della gravità delle conseguenze dovute all'assunzione di stupefacenti, ci si riferisce anche a ciò che hai appena elencato... Molto importante il fatto che tu sia consapevole di avere un problema e che tu voglia capire come affrontarlo. Da solo non puoi farcela, perciò hai bisogno di rivolgerti a un servizio del tuo territorio che si occupa di tossicodipendenze in cui troverai delle persone competenti, medici, psicologi ed educatori, che potranno aiutarti a disintossicarti e a ritrovare poco per volta una nuova serenità ed un nuovo equilibrio. Ti sarà utile iniziare un percorso di psicoterapia per capire cosa ti ha portato a infilarti in questo tunnel pericoloso e per ritrovare dentro di te l'energia e la forza a riprendere in mano la tua vita. In bocca al lupo!