Dott.ssa Cinzia Marzero

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Non riesco a fare l'amore con il mio ragazzo

Salve.. sono fidanzata da 3 anni ma non riesco a fare l'amore con il mio ragazzo (siamo entrambi vergine). Ci amiamo tanto, quando ci proviamo dedichiamo molto tempo ai preliminari, entrambi abbiamo voglia di farlo ma quando sta per “metterlo“, ho un rifiuto.. forse per la paura di farmi male, non lo so... ci sto molto male perché non ne parlo con nessuno, perché temo che prima o poi questo mio problema possa apportare difficoltà alla coppia e non riesco a capire da dove possa nascere questo mio blocco. Grazie a questo sito mi sono potuta aprire con qualcuno.

Cara Eleonora, la risposta al tuo problema l'hai già data...ho paura di farmi male...è questa preoccupazione che ti condiziona e ti impedisce di rilassarti e di vivere serenamente un momento così bello e importante. Il nostro apparato genitale è molto elastico fintantoché consente di partorire un bambino e di ritornare nella stessa condizione pre-parto nel giro di pochissimo tempo, pertanto è perfettamente in grado di gestire l'entrata e l'uscita dell'organo genitale maschile. Prova a lasciarti guidare dalle sensazioni che provi con il tuo partner e lasciati andare alle emozioni, vedrai che sarà bellissimo. Se però oltre a questo timore ne dovessi avere altri ti consiglio di parlarne con un esperto della tua zona che possa rassicurarti sui tuoi dubbi affinché tu possa lasciarti andare e possa vivere con tranquillità questo momento.