Dott.ssa Cinzia Marzero

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Vorrei avere un'interpretazione del disegno della famiglia che ha fatto il mio bimbo

Buongiorno, vorrei avere un'interpretazione del disegno della famiglia che ha fatto il mio bimbo di 3 anni e mezzo. Sulla estrema sinistra del foglio (in verticale) ha disegnato lui e il papà con una palla (entrambi con una testa grande colorata all'interno di giallo e il corpo stilizzato e la palla rossa), mentre sull'estrema destra destra la mamma (cioè io) sempre gialla e colorata all'interno ma più grande e distante. Cosa può voler dire? Sono molto curiosa. Grazie in anticipo. Saluti

Buongiorno Valeria, è impossibile darle una risposta perchè i disegni vengono interpretati all'interno di un percorso di psicodiagnosi in cui viene raccolta prima tutta la storia famigliare, poi si procede con l'osservazione del minori e con la somministrazione di vari testi. Solo alla fine, si mettono insieme i vari elementi e si può capire cosa il minore voleva comunicare con quel disegno. Tra l'altro mancano molte informazioni riguardanti la grafica, lo stile, la grandezza, i toni, i colori...