Soffro di disturbi alimentari da tanti anni

Soffro di disturbi alimentari da tanti anni, ho da poco subito un lutto e sono perennemente in preda ad una fame nervosa che mi porta ad abbuffarmi per poi eliminare il tutto tramite induzione. Sto attraversando un periodo di crisi anche con il mio ragazzo e non trovo vie di uscita. Ho perso la curiosità che mi spronava ad agire, mi sento vuota e non mi attira più niente. L'unico pensiero al quale mi appiglio è il cibo, un pensiero che mi assilla 24 h su 24. Penso di trovare conforto nel cibo ma dopo mi sento peggio di prima perché provo ribrezzo per quello che ho fatto a me stessa e non riesco nemmeno a poggiare lo sguardo sul mio corpo. Sono un involucro senza un'anima. Ogni giorno ripeto che andrà meglio ma non riesco a muovermi e quindi ritorno al punto di partenza. Ho messo in pausa la mia vita e non capisco cosa ho intenzione di fare. Esiste un modo per superare questa bulimia nervosa? Grazie per l'attenzione

Gent.Le Valentina

Mi ha molto colpito la sua frase: " ho messo in pausa la mia vita " perchè credo esprima molto precisamente quello che i DCA provocano e fanno sentire, cioè un blocco, un impasse dal quale sembra non si possa uscire.I disturbi alimentari, nel suo caso sembra una bulimia con condotte di eliminazione, si possono affrontare e curare anche se, specie se persistono da tempo non si risolvono da un giorno all'altro e cosa fondamentale prevedono l'intervento congiunto di psicoterapeuta e medico/nutrizionista. Solo con un buon lavoro di equipe e con la giusta motivazione da parte del paziente se ne può venirne a capo.

Inoltre il momento di vita che lei sta vivendo ( recente lutto e crisi con il suo ragazzo), sembra trovare come unica modalità di soluzione proprio il cibo, che probabilmente serve a distogliere la sua mente da pensieri molto dolorosi, creando così un circolo vizioso.

Le consiglio vivamente di cominciare quanto prima una terapia mirata per migliorare significativamente la sua qualità di vita.