Ho perso mio marito 6 mesi fa

Ho perso mio marito 6 mesi fa dopo una malattia aveva 54 anni, il mio primo figlio di 18 anni soffre dentro cerca di non manifestare il suo dolore, ma io so che sta soffrendo terribilmente, la seconda invece di 16 anni ogni tanto si sfoga in un pianto. Io piu vado avanti e peggio sto, mio marito mi manca da morire, e sono in preda a paure di ogni genere. Ci siamo chiusi nel nostro silenzio facendo finta di niente, parliamo di tutt'altro e non apriamo l'argomento. Vorrei sapere qual'è il comportamento giusto da adottare per aiutare a parte me stessa , ma principalmente i miei figli.Grazie!

La morte di una persona cara ci trova quasi sempre impreparati, e ancora più spesso, come adulti, incapaci di fornire aiuto perchè a nostra volta abbiamo bisogno di capire cosa è successo. Quindi è comprensibile che la difesa immediata ad un dolore così intenso sia la chiusura e l'isolamento reciproco. Ma forse l'unica strada è cercare di infrangere questa barriera e avvicinarsi ai suoi figli, facendoli partecipi del Suo dolore di persona adulta, di madre e di moglie, riconoscendo a loro che anche l'adulto è spesso incapace di fornire aiuto, anzi ammettendo apertamente che anche Lei ha bisogno di elaborare questa perdita. E' all'interno della Vostra famiglia che i suoi figli cercano delle risposte che possono trovare. Hanno bisogno di attenzione, di conforto di poter esternare il loro dolore e anzi Lei dovrebbe stimolarli a parlare il più possibile. Ovviamente, se come Lei dice non si sente in grado di assumere questo ruolo, forse è il caso di cercare l'aiuto di uno specialista. Coraggio.