logo
Dott.ssa Cinzia Segafredo

Psicologa

Dott.ssa Cinzia Segafredo

leggi (3)

Dott.ssa Cinzia Segafredo

Psicologa

  • Lentate sul Seveso

Non so più come comportarmi.

Buongiorno. Sto insieme al mio ragazzo da un'anno e a livello di relazione non mi fa mancare nulla é davvero una brava persona e sto benissimo con lui. Ma sulla sfera sensuale non ci siamo proprio....mi spiego meglio; lo facciamo se va bene una o due volte al mese....ed ogni volta é come scalare il monte Everest per me. Non prende iniziativa...sono sempre io che propongo la cosa e questa cosa mi fa soffrire perché secondo me l'atto di fare l'amore con la propria ragazza deve essere naturale...deve venire con naturalezza e invece con lui mi sento davvero sistematica: sempre solite due posizioni...quasi zero preliminari e si va subito all'atto in se....10 min e boh finito....mi sento davvero frustata. Ogni volta che provo ad affrontare il discorso finiamo per discutere animatamente perché lui dice che é stressato ( si vero stiamo passando un periodo difficile a livello economico ecc ecc ) che non gli va e non ci può fare niente e che non è come il 95% dei ragazzi della sua età ( 24 ) che pensa solo al sesso.....per lui potrebbero passare mesi e mesi senza farlo che non sarebbe un problema. ma io ci sto male...insomma io cerco l'intimità...penso che sia anche un momento di coppia dove le tensioni si scaricano e per un attimo ci si concentra tra la coppia e basta.... mi dice anche che io ogni volta che gli dico di farci le coccole prima o poi finisco per toccargli nella parti intime e lui non si eccita però preferisce farmi i grattini o abbracciarmi e così io mi sento anche in colpa...mi sento che non posso osare con il mio ragazzo..mi sento che non posso fare il primo passo perché a lui non va...non piace..mi sento uno schifo soprattutto dopo l'ultima litigata.....io lo amo e non capisco cosa possa avere con me nella sfera della sessualità... ho 33 anni e ho sempre vissuto il sesso o l'amore al meglio...con partner con grande intesa sessuale che poi per altre ragioni non erano giusti per me...ma a letto eravamo davvero connessi...non capisco perché con lui va benissimo a livello di relazione ma quando si parla di sesso é sempre un argomento tabù ( per lui ) non capisco come mai....potreste aiutarmi? grazie.

Cara Valentina, sicuramete il fatto che abbia problemi economici e di conseguenza immagino lavorativi, non lo fa star bene, gli crea stress ed ansia che non sono mai buoni alleati del sesso.

Capisco che per te sia demotivante, primo il fatto che sia tu a dover sempre prendere l'iniziativa e secondo il fatto che in tal modo ti faccia sentire poco apprezzata, quasi invisibile mentre magari ricevi complimenti ed apprezzamenti da altri.

La relazione può anche essere perfetta sotto tutti i punti di vista ma ricorda che la parte sessuale ha gran peso e visto che lui è giovane, anche tu ma un pò meno dato che hai 33 anni e magari tra poco vorrai anche una famiglia e quindi goderti questi anni da "fidanzatini" facendo giochi che dopo di sicuro verranno meno, io ti consiglierei di parlarne con lui in modo molto risolutivo ovvero dicendogli " la nostra vita sessuale praticamente inesistente per me non può andare avanti. O ti impegni per risolvere il problema, oppure è finita" e vedi se si da una mossa, altrimenti o ti fai andar bene una situazione che sarà sempre così anche perchè crescendo i problemi finanziari, di famiglia etc etc non possono altro che aumentare, oppure cambi vita.

Tu hai provato relazioni sessuali soddisfacenti, sai cosa vuol dire rinunciare a quell'aspetto di conseguenza hai consapevolezza della scelta che devi fare.

 

 

domande e risposte

Dott.ssaCinzia Segafredo

Psicologa - Monza e della Brianza

  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Ansia
  • Assistenza nella gestione di traumi e rancori post separazione
  • Identità e orientamento di genere e sessuale
  • Difficoltà relazionali e familiari
CONTATTAMI