ADHD

Buongiorno,

un mio alunno, con spiccate capacità nell'ambito logico-matematico, già dalla prima classe della scuola primaria (ora frequenta la terza) ha manifestato disturbi dell'attenzione e del comportamento irrequietezza, si calma soltanto quando disegna in b/n sempre la stessa città, permalosità eccessiva, oppositività, scarsa coordinazione motoria e soprattutto... non alza lo sguardo verso la lavagna o lo distoglie quando interagisce con insegnanti e compagni. Abbiamo adottato tutte le strategie proposte per l' ADHD, ma senza risultati.
La famiglia è stata convocata più volte e ci è stato detto che trascorre molte ore con i videogiochi e diventa nervoso se non lo assecondano. Cosa fare?

Grazie.

Buongiorno,

sicuramente immagino la frustrazione e le fatiche di gestire questo bimbo in classe. Come docenti potreste chiedere alla scuola una supervisione con un esperto per aiutarvi a dare una lettura più precisa della situazione.

Indubbiamente la segnalazione con la famiglia è il primo passo anche se non tutti accettano le difficoltà andando a fare accertamenti e visite. Senza la collaborazione della famiglia non si possono fare interventi clinici sul bambino ma voi potete adottare strategie didattiche vincenti ed eventualemente predisporre un PDP come Bes. Con adhd molto funzionano i rinforzi positivi sulle capacità del bambino (ambito logico matematico, disegno..) e nelle situazioni dove lui (seppur con i suoi limiti) è conforme agli obiettivi dati.
Concordate per lui obbiettivi realistici (se c'è irrequietezza è inutile pensare che farà 1 ora seduto ma magari si può concordare con lui partendo da 10-15 minuti rinforzando sempre ogni piccolo traguardo e obiettivo raggiunto. Più difficile è la risposta nelle situazioni di crisi o dfi frustrazioni dove immagino si verifichino comportamenti problema, qui il suggerimento che vi dò è di ignorare il più possibile cercando di non creare situazioni che involontariamente colludono con queste sue manifestazioni rendendole per lui utili.

Le difficoltà che ha scritto raccontano di un'interazione difficile con questo bambino. Provate a valorizzare le capacità al di là dell'etichetta ADHD che avete individuato. Meglio un obiettivo più semplice raggiunto con serenità che aver puntatao troppo in alto con conseguente frustrazione del bambino e di voi insegnanti.

Buona fortuna!

Cordialmente