Ho 32 anni e da un po di tempo soffro di un disturbo che penso sia attacco di panico

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni e da un po di tempo soffro di un disturbo che penso sia attacco di panico ma non ne sono poi così convinto. Mi capita principalmente quando devo andare da qualche parte, quando sono invitato a casa di persone a mangiare o quando entro in luoghi che non conosco. Ieri ad esempio ero invitato a pranzo da un mio collega con la mia famiglia e gia prima di andare ero molto agitato, ma quando sono entrato in casa sua mi sentivo come smarrito e spaesato e avrei voluto uscire subito, non volevo stare li, non mi sentivo a mio agio. Ho tenuto duro e alla fine sono riuscito ad ambientarmi e a rimanere. Nessuno si è accorto di nulla ma è una sensazione davvero brutta e mi capita molto spesso.Vorrei sapere di cosa si tratta, così da provare a combattere questo malessere. Grazie
Caro Giuseppe, quello che descrivi mi sembra un disturbo d'ansia, ma prima di parlare di attacco di panico vero e proprio mi sembrerebbe meglio approfondire quello che hai riportato. L'attacco di panico può comportare una crisi d'ansia inaspettata che poi si impara a riconoscere e spesso ricorre in situazioni simili tra loro, può portare sensazioni di costrizione e disagio in cui ci sentiamo molto male. Capisco che siano brutte le sensazioni che provi e che questo non ti permetta di sentirti a tuo agio nella quotidianità. Se vuoi puoi chiamarmi anche solo per un confronto, mi trovi nelle ore pasti o se mi lasci un messaggio ti richiamo in giornata. Io ricevo ad Erba(CO). Per ora ti mando un abbraccio, per qualunque informazione chiama pure.