Casa coniugale con alternanza genitori

Buongiorno,
mi chiamo Luca e mi sto separando da mia moglie. Abbiamo 2 figli, di 7 e 3 anni e vorrei un consiglio su quale sia la soluzione migliore per i nostri figli.
Ritenete che nell'interesse dei figli sia meglio che loro continuino a vivere nella casa coniugale mentre siamo noi genitori ad alternarci, e quindi a weekend alterni, io ritornerei a vivere nella casa coniugale, mentre mia moglie si sposterebbe in un'altra abitazione, oppure è meglio che siano i figli a spostarsi e venire in weekend alterni a vivere in un mio appartamento che acquisterei nelle vicinanze?

Grazie.

Per i bambini è bene che vivano in una situazione chiara e ben definita.

Non ci sono problemi per i figli spostarsi a casa del papà, hanno bisogno di spiegazioni,ripeto,chiare in cui si precisa che l’amore può finire tra le persone ma ciò che non finisce mai è l’amore di un padre o di una madre per i propri figli.

I bambini,anche molto piccoli, colgono i segnali dei problemi che vivono i genitori è quindi bene enunciare verbalmente quello che intuiscono, evitando l’inganno di risposte di comodo e più facili.

Parlare del problema che colgono significa dare loro la capacità di poterlo affrontare, riponendo la loro fiducia nelle figure genitoriali che hanno “letto “ le loro domande